3 cene leggere a base di pesce, perfette se stai seguendo la dieta

Il pesce è un alimento che si presta a preparazioni di piatti leggeri e salutari, ecco come preparare cene leggere se stai seguendo la dieta.

Il pesce è tra gli alimenti che non andrebbe mai rimosso dall’alimentazione, si tratta di un cibo sano e salutare. Non solo è molto versatile e si può preparare in tanti modi. Inoltre è un alimento che si presta alla preparazioni di piatti light, ma al contempo saporiti. Quindi se sei a dieta puoi portare a tavola il pesce.

cene leggere pesce
(Canva photo)

Il pesce si può cucinare in vari modi, non solo in padella, ma anche alla brace, al vapore, di certo in caso di dieta è preferibile evitare la frittura. Inoltre basta accompagnare con verdure diverse come lattuga, zucchine, patate, carote, broccoli, finocchi, spinaci e la cena sarà servita. Non resta che scoprire come servire il pesce a cena se si è a dieta.

3 cene leggere a base di pesce: scopri subito le ricette

Se sei a dieta e devi seguire un regime alimentare sano e regolare sarebbe opportuno cercare di prestare attenzione a cosa portare a tavola. A cena soprattutto andrebbero evitati piatti troppo pesanti che appesantiscono e possono davvero rendere difficile la digestione.

cene leggere pesce
(Canva photo)

Il pesce ha un basso apporto calorico motivo per cui è consigliato quando si devono preparare ricette leggere e saporite. Certo che bisogna porre attenzione al tipo di pesce e alla cottura. Non resta che scoprire le ricette da preparare a cena se sei a dieta.

Sogliola al vapore con verdure

La sogliola al vapore è la ricetta perfetta per servire a cena, un piatto leggero e gustoso, ma soprattutto veloce. Il secondo ideale da preparare se si è a dieta e non si ha tanto tempo per dedicarsi ai fornelli.

Ti proponiamo la sogliola al vapore accompagnata da mix di verdure con pomodori, condito il tutto con un filo di olio extra vergine di oliva, un po’ di succo di limone e pochissimo sale, ma se si vuole si può optare con delle erbe aromatiche. La cottura al vapore si sa che preserverà tutte le proprietà nutritive del pesce, la sogliola è ricca di proteine e contiene acidi grassi insaturi e sali minerali.

Basterà cuocere la sogliola dopo averla pulita per bene e rimosso la pelle, mettiamo in una pentola a vapore, ma alla base della pentola mettiamo acqua con del succo di limone. Far cuocere la sogliola nel cestello per 8 minuti circa. Servire con il mix di verdure e condire. Se vuoi prova a preparare la versione con i pomodori.

Spiedini di salmone al limone

Gli spiedini di salmone è un secondo alternativo, perfetto da servire quando si vuole gustare una cena salutare e sfiziosa allo stesso tempo.

cene leggere pesce
(Canva photo)

Gli spiedini sono versatili, puoi accompagnare con qualsiasi contorno, se non hai idea, ecco prova la ricetta dei broccoli al limone e pepe, davvero squisiti. La cena sarà pronta in soli 15 minuti. Il salmone è un pesce salutare, apporta sali minerali, vitamine come B1, B3, B6 e B12 ed è poco calorico.

Per la preparazione mettiamo un po’ di olio extra vergine di oliva, l’aglio e facciamo  insaporire insieme ai tranci di salmone, dopo 5 minuti, condiamo con il pepe e pochissimo sale. Inseriamo i tranci negli spiedini e accompagniamo con il contorno.

Pesce spada grigliato con insalata mista

Se hai voglia di un secondo di pesce diverso dal solito che sia molto gustoso e appetitoso, ma non ti appesantisce, ecco la ricetta perfetta.

cene leggere pesce
(Canva photo)

Inoltre si prepara facilmente in soli 10 minuti riuscirai a servire la cena. Riscaldare la piastra e non appena sarà pronta lasciamo cuocere il pesce spada ad ambo i lati e poi servire con del succo di limone, prezzemolo sminuzzato, olio extra vergine di oliva e pochissimo sale. Serviamo con un mix di insalata e pomodori.

Le nostre sono solo idee, ma si consiglia sempre di seguire i consigli del medico quando si decide di perdere peso.


Sei in cerca di altri consigli per un’Alimentazione Sana? Leggi gli altri articoli di Mamme in Cucina sullo stesso argomento!;