Broccoli al limone e pepe: il contorno veloce e buonissimo in padella

    I broccoli sono buonissimi in qualunque modo, ma con questa ricetta facilissima li preparerai in un modo gustoso dal sapore diverso, con limone e pepe.

    Chi non ama i broccoli? Probabilmente qualcuno non li utilizza nella sua alimentazione quotidiana ma solo perché non li ha mai provati. Il broccolo ha un sapore gustoso e si prepara velocemente e facilmente, in tantissimi modi. Tantissimi sono anche i benefici di questo alimento per il nostro benessere.

    Broccoli limone e pepe
    Canva Foto

    Ad esempio, i broccoli sono ricchi di antiossidanti, che aiutano a favorire la salute cardiovascolare. Ma non solo, sono anche dei grandi protettori di ossa, pelle e cervello. Un prodotto che ai adatta veramente a tantissime preparazioni, spaziando dai primi fino ai semplici contorni. Ed è proprio un’idea semplicissima quella che vogliamo proporvi oggi, che probabilmente non avete mai provato.

    Soltanto pochissimi ingredienti saranno sufficienti per creare un piatto gustosissimo e profumato, dal sapore forte e delicato allo stesso tempo: i broccoli al limone e pepe. Provate ad assaggiarli e vedrete che sarà soltanto la prima di tante volte che li cucinerete così!

    Come preparare i broccoli al limone e pepe, pochissimi ingredienti e grande risultato

    Per questa ricetta potrai decidere se vuoi di utilizzare un po’ di aglio in polvere che si trova al supermercato, oppure utilizza quello fresco. Se vuoi variare di poco la nostra ricetta, puoi aggiungere anche la cipolla (che noi in questo caso non utilizziamo). Anche per i broccoli puoi scegliere la versione che trovi più comoda: quelli surgelati, che basta sbollentare in padella 10 minuti con un po’ di acqua, o quelli freschi, da cuocere al microonde per una decina di minuti.

    Broccoli e Limone
    Canva Foto

    Come dicevamo, il broccolo si adatta anche a degli ottimi primi, come ad esempio la pasta broccoli e salsiccia senza panna che potresti provare. Ma oggi ti vogliamo proporre questa idea perfetta come contorno da preparare in padella in pochi step.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 15 minuti

    Tempo totale: 25 minuti.

    Ingredienti:

    • 400 gr di broccoli
    • q.b. burro
    • 3 limoni
    • q.b. pepe
    • q.b. sale
    • 2 spicchi d’aglio (o aglio macinato)

    Preparazione

    1. Per prima cosa diamo una cottura veloce ai broccoli. Nel caso in cui siano surgelati basta cuocerli con un po’ di acqua in padella, se usiamo quelli freschi possiamo passarli al microonde per 10 minuti.
    2. Prepariamo in una padella un tocchetto di burro che andremo a sciogliere. A questo punto procediamo a preparare il sughetto di limone unendo l’aglio, il succo dei 3 limoni e il pepe. Mescoliamo con un cucchiaio per uno due minuti.
    3. Aggiungiamo i broccoli in padella e continuiamo a cuocere finché non assumeranno un aspetto dorato e croccante. Saliamo a piacere e serviamo questo gustosissimo contorno!

    Trucco da mamma: 

    Se è di nostro gusto, possiamo aggiungere un po’ di formaggio grattugiato sui broccoli caldi, renderà il contorno ancora più saporito e nutriente!

    INGREDIENTI