I panini fatti in casa non sono morbidi: evita questi errori e saranno perfetti

I panini fatti in casa non vengono sempre bene, non sono morbidi e sono poco lievitati? Forse hai commesso degli errori, scoprili subito!

Capita spesso di preparare a casa i panini piuttosto che il pane, si sa che i piccoli li preferiscono, ma trattandosi di un prodotto lievitato si sa che l’errore è sempre dietro l’angolo. Durante la pandemia un po’ tutte noi abbiamo sviluppato una passione molto particolare per la cucina, si sono sperimentate diverse ricette.

panini fatti in casa
(Canva photo)

Certo che preparare l’impasto per pane o panino non è certo un gioco da ragazzi, basta poco per sbagliare purtroppo sono tante le insidie. Per questo oggi ti sveleremo i possibili errori che andrebbero evitati e così anche tu potrai servire dei panini morbidi e ben lievitati.

I panini fatti in casa non sono morbidi: non fare questi errori!

Oggi sveleremo gli errori da evitare quando si decide di preparare i panini fatti in casa. Si sa che i panini sono sempre ben graditi soprattutto dai piccoli di casa. Buonissimi da gustare così come sostituti del pane, piuttosto che da farcire con della crema spalmabile alle nocciole o cioccolato o con della marmellata.

panini fatti in casa
(Canva photo)

Altre volte si decide di preparare i panini per una festeggiare un compleanno e farcirle con salumi, formaggi e pomodori. Si sa che la fantasia a noi mamme non manca mai. Scopriamo quindi quali errori evitare per poter sfornare dei panini perfetti. 

Per la preparazione dell’impasto dei sarà necessario utilizzare le due farine sia 00 che Manitoba, il lievito di birra secco o fresco, acqua, zucchero e sale. Il lievito va sciolto in poca acqua, presa dal totale. Poi si mette in una ciotola le due farine, si mescolano per bene, aggiungere lievito e zucchero e un po’ di acqua alla volta, perché se si mette tutta si rischia di preparare un impasto troppo liquido. L‘impasto deve essere umido ma non liquido!

Un errore da non sottovalutare è lavorare per poco tempo l’impasto, anzi la lavorazione lunga serve a far sviluppare la maglia glutinica, non sai cos’è? La maglia glutinica è una rete impermeabile che trattiene i gas di lievitazione e solo così l’impasto lieviterà correttamente e i panini saranno soffici e fragranti. Il tempo consigliato è di circa 15 minuti!

L’impasto non potrebbe lievitare correttamente se si sbaglia e si aggiunge il sale insieme al lievito, perché potrebbe rallentare o bloccare l’attivazione. Quindi si deve aggiungere alla fine. Quando sarà pronto il panetto si deve lasciar riposare fino al raddoppiamento del volume. Si procede dopo la lievitazione alla divisione del panetto intero in panini, il peso consigliato deve essere di 80 grammi, dipende dalla grandezza che si gradisce.

Adagiare man mano su una leccarda da forno ricoperta di carta forno, ma non devi infornare! Ecco l’errore che forse ha sempre commesso, pensando che una sola lievitazione bastasse, ma non è così.

panini fatti in casa
(Canva photo)

Anche per il danubio vale lo stesso discorso, ecco forse quello che nessuno ti ha detto mai! Una sola lievitazione non basta, quindi ecco cosa devi fare. Distribuire un po’ di farina sui panini che si trovano in teglia e lasciar lievitare per 45 minuti. Trascorso il tempo fare delle incisioni sulla superficie e lasciare cuocere in forno statico precedentemente riscaldato a 200° per 25-30 minuti. Ricorda di controllare sempre, perché ogni forno ha la sua potenza.

Trascorso il tempo si sfornano i panini e poi si potranno gustare. Solo evitando questi errori i panini fatti in casa saranno morbidi!

Impostazioni privacy