Danubio salato perfetto: tutti gli errori che dovresti evitare

Il danubio salato sarà perfetto solo se eviterete alcuni errori che potrebbero rovinare tutto, pronto a scoprirli? Solo così servirete una torta salata impeccabile.

Il danubio è una torta salata lievitata che si può preparare alla perfezione a casa in pochi e semplici step. E’ una torta particolare che si può farcire come si vuole, con formaggi, con formaggi e salumi, con verdure, con ricotta e salame, davvero ci si può sbizzarrire come si vuole!

Danubio salato perfetto
(Canva photo)

Come ogni preparazione è necessario prestare attenzione, l’errore è sempre dietro l’angolo, bastà distrarsi un pò e si rovina tutto. Oggi vi elenchiamo i possibili errori che andrebbero evitati, solo così il danubio salato sarà perfetto.

Danubio salato perfetto

Il danubio salato è tra le torte salate che riscuote sempre gran successo a tavola, sia da gustare come secondo piatto che antipasto. Magari potete prepararlo se avete ospiti e volete intrattenerli prima di cena.  Ma solo evitando alcuni errori si potrà servire alla perfezione. E’ capitato a tutte di ritrovarsi con un danubio non compatto, non lievitato bene o poco salato o una forma non perfetta.

Pronte a scoprire gli errori così potrete anche voi preparare un danubio salato perfetto?

Danubio salato perfetto
(Canva photo)

1- Farina debole. La farina ideale per la preparazione del danubio deve essere quella forte, indicata per la preparazione di impasti che richiedono lievitazione. Potete utilizzare anche metà quantità di farina 00 e metà farina forte come la Manitoba.

2- Omettere lo zucchero. E’ necessario aggiungerlo all’impasto che rende speciale la ricetta e non solo agevola la lievitazione.

3- Non pesare correttamente. Le proporzioni sono importanti, quindi tarate bene la bilancia e pesate man mano gli ingredienti.

4-Non far lievitare bene. Dopo la preparazione dell’impasto, preparate un panetto è necessario farlo lievitare bene, lo dovrete mettere in una ciotola infarinata. Fate un incisione a croce sull’impasto e coprite con una pellicola fate lievitare per 2 ore o fino a quando non sarà raddoppiato di volume. L’importante è metterlo in un posto al caldo e lontano da correnti. Se non avviene in modo corretto non otterrete un danubio salato perfetto.

5- Palline di diverso peso. Dopo la lievitazione dell’impasto, dovrete dividerlo in parti quattro uguali, dovrete formare dei filoni e poi dividete ulteriormente in palline di uguale dimensione. Se dividete direttamente in palline sbaglierete perchè non garantite ugual dimensione.

LEGGI ANCHE -> DANUBIO SALATO PERFETTO: la ricetta di Benedetta Rossi

6- Farcitura troppo liquida. E’ sbagliato perchè otterreste un danubio umido, è importante far sgocciolare o asciugare bene. Se utilizzate la ricotta, mozzarella, fate sgocciolare in un colino. Se invece dovete farcire con verdure, lasciate perdere i liquidi.

7- Non fare la seconda lievitazione. Dopo aver farcito le palline dovrete far lievitare nuovamente, mettete le palline in una teglia oleata o imburrata e adagiatele. Ricordate che vanno leggermente distanziate, perchè aumenteranno di volume.

LEGGI ANCHE -> Sformato di peperoni al forno, aggiungi questo e sarà più morbido

Non è impossibile preparare a casa un danubio salato perfetto, basterà evitare questi errori.

Impostazioni privacy