Plumcake alle mandorle con un ingrediente segreto che lo renderà unico!

Oggi prepariamo insieme un plumcake alle mandorle facilissimo e dal sapore originale, grazie all’utilizzo di un ingrediente segreto che renderà la ricetta unica.

Il plumcake è un dolce morbido dalla tipica forma rettangolare, a base di latte, uova, farina e zucchero.

plumcake mandorle ingrediente segreto
(Canva)

Molto popolare anche nella sua versione mini, il plumcake è un dolce leggero e soffice, facile da preparare per una colazione sana ma allo stesso tempo gustosa.

In inglese, la parola plumcake significa letteralmente torta di prugne, perché la ricetta prevedeva in origine l’utilizzo delle prugne secche: ad oggi, ne esistono numerosissime varianti in cui possiamo aggiungere frutta secca, frutta fresca, cioccolato, spezie e aromi.
Nella ricetta che vi proponiamo oggi, utilizziamo un ingrediente segreto che renderà il plumcake ancora più sano e gustoso. Pronti a scoprire di che si tratta?

La ricetta del plumcake alle mandorle: ecco l’ingrediente segreto

L’ingrediente che fa la differenza nel plumcake alle mandorle che cuciniamo oggi è la farina di ceci, utilizzata solitamente per preparazioni salate.

plumcake mandorle farina di ceci
(Canva)

La farina di ceci è priva di glutine e colesterolo ed è ricca di vitamine, sali minerali e fibre. Si ottiene dalla macinazione dei ceci, perciò, è una farina altamente proteica e, per le sue proprietà specifiche, si presta bene alla preparazione di ricette vegetariane e vegane.

Nella ricetta del plumcake alle mandorle che prepariamo oggi, questo ingrediente conferirà un gusto rustico e particolare al piatto. Seguiamo insieme tutti i passaggi della ricetta!

Ricetta per 6 persone

Tempo di preparazione: 15 minuti
Tempo di cottura: 45 minuti
Tempo totale: 60 minuti

Ingredienti

  • 50 gr di farina di mandorle
  • 150 gr di farina di ceci
  • 60 gr di olio di semi di girasole
  • 80 gr di zucchero semolato
  • 240 gr di latte
  • 30 gr di cacao amaro
  • una bustina di lievito vanigliato in polvere
  • un pizzico di sale
  • zucchero a velo q.b. per decorare

Preparazione

  1. Iniziamo la preparazione del plumcake prendendo una ciotola, nella quale aggiungiamo e mescoliamo la farina di mandorle e quella di ceci. Versiamo il latte a filo e mescoliamo con una frustaVolete provare qualche altra ricetta di plumcake? Ecco la nostra ricetta!
  2. Successivamente, aggiungiamo lo zucchero semolato, il cacao amaro setacciato, l’olio di semi e il lievito per dolci. Lavoriamo l’impasto finché non risulta liscio e omogeneo.
  3. Accendiamo il forno a 180° in modalità statica e, intanto, imburriamo e infariniamo uno stampo per plumcake. Versiamo l’impasto e inforniamo per circa 45 minuti.
  4. Prima di sfornare il plumcake, facciamo la prova dello stecchino e quando è pronto, lasciamolo raffreddare e cospargiamo con lo zucchero a veloScoprite come preparare dei plumcake perfetti nel nostro articolo!

Trucco da mamma:

Per fare felici grandi e piccini, aggiungete all’impasto delle gocce di cioccolato: il nostro plumcake alle mandorle e farina di ceci sarà ancora più goloso!

Impostazioni privacy