Biscotti occhio di bue si deformano in cottura? Evita questi errori

I biscotti occhio di bue sono davvero gustosi, se si deformano in cottura allora presta attenzione ed evita questi errori.

I biscotti occhi di bue sono i classici biscotti che le nostre nonne preparavano, perfetti da gustare in ogni momento della giornata, sia a colazione con una tazza di latte, ma anche il pomeriggio da gustare con del tè.

Biscotti occhi di bue  errori
(Adobe Stock photo)

Si possono preparare a casa senza alcuna difficoltà i biscotti occhi di bue, ma come tutte le preparazioni, si possono nascondere sempre delle insidie, motivo per cui è importante prestare attenzione. Oggi ti sveleremo i possibili errori da evitare!

Biscotti occhio di bue: non si deformeranno in cottura se eviterai questi errori

Se non hai mai preparato i biscotti occhi di bue o l’ultimo ricordo che hai sono biscotti non perfetti, sarebbe opportuno conoscere gli errori da evitare e così anche tu non ti ritroverai con biscotti deformati in cottura. L’errore o gli errori sono sempre dietro l’angolo, solo conoscendoli, si potranno evitare.

Biscotti occhi di bue  errori
(Canva photo)

Alla base di questi biscotti non c’è la preparazione della pasta frolla classica, si utilizzeranno solo i tuorli e non le uova intere, quindi il primo errore da fare è utilizzare gli stessi ingredienti della pasta frolla classica.

Quindi per la preparazione dell’impasto occorrono farina, tuorli, burro, zucchero a velo, vaniglia e un po’ di aroma di limone. Per la farcitura si può optare per qualsiasi marmellata o confettura dipende dai gusti!

L’errore da non fare è lavorare tutti gli ingredienti insieme, assolutamente no! Mettere in una ciotola la farina, il sale e lo zucchero a velo, poi si aggiungono gli aromi e con un cucchiaio si amalgamano bene. Si dovrà separare bene i tuorli dagli albumi, ecco il trucco per non sbagliare.

In una ciotola lavorare con una forchetta i tuorli e il burro ammorbidito, basterà tenerlo a temperatura ambiente per più di mezz’ora. Solo quando si saranno amalgamati, unite pian piano le polveri. Non lavorare assolutamente con le fruste, ma con le mani, inoltre queste dovranno essere fredde. Per ottenere un impasto friabile, non lavorarlo troppo, quando sarà morbido e omogeneo, avvolgerlo nella pellicola trasparente. Lasciarlo in frigo per 30 minuti circa.

Trascorso il tempo si procede a stendere il panetto, ma si potrebbe rompere se commetti un errore, scoprilo subito!

Dopo tutto ciò, si deve prestare attenzione alla forma dei biscotti, perché potrebbe accadere che si possano deformare i cottura. Innanzitutto utilizzare lo stampino adatto, per evitare che i biscotti si possano deformare in cottura o non avere una forma tipica dell’occhio di bue. Sarà necessario fare il foro centrale sulla teglia direttamente e non prima, altrimenti quando si staccheranno e si trasferiranno sulla leccarda perderanno la loro forma.

Quindi disporre tutti i biscotti sulla teglia ricoperta di carta forno. Solo su metà dei biscotti si deve praticare un cerchio utilizzando una formina più piccola di quella usata in precedenza. Adesso si procede con la cottura in forno e dopo averli sfornati non vanno farciti con la confettura, ma si dovranno raffreddare.

Biscotti occhi di bue  errori
(Canva photo)

Basterà mettere poca confettura sui biscotti, poi si copre con i cerchi di biscotti e si serve. Attenzione se preferisci decorare i biscotti con lo zucchero a velo, sarà necessario distribuire prima su cerchi e poi sovrapporre sulla base dei biscotti farciti di marmellata. 

In caso contrario lo zucchero a velo coprirà la confettura. Solo evitando questi errori, i biscotti occhio di bue non si deformeranno in cottura!

Il consiglio di Mammeincucina: stampi biscotti

Caratteristiche:

  • Ideale per tagliare nell’impasto 6 misure differenti di biscotti
  • I tagliabiscotti sono utilizzabili da entrambi i lati, impilabili e salvaspazio
  • Prodotti in plastica resistente di alta qualità
  • Lavabili in lavastoviglie
  • Garanzia 3 anni

Prezzo Di Listino:
8,99 €

Nuova Da:
8,99 € In Stock
acquista ora