I “dolci” con meno di 100 calorie a porzione che puoi concederti ogni giorno

Forse non sono dei veri dolci, ma alcuni alimenti con meno di 100 calorie sono perfetti per soddisfare anche a dieta la voglia di buono!

Perché una dieta abbia davvero successo, infatti, è necessario trovare un buon equilibrio tra un ridotto apporto calorico e la soddisfazione del gusto. Una dieta mortificante dal punto di vista del piacere gastronomico non potrà essere mantenuta a lungo e sarà molto faticosa da rispettare.

Dolci meno 100 calorie
(Mammeincucina)

Bisogna considerare inoltre che gli spuntini di metà mattina e di metà pomeriggio sono fondamentali per mantenere il metabolismo attivo. Ci aiutano inoltre a non arrivare affamati al pasto principale e ci preservano dalle abbuffate.

Dal momento che bisogna assolutamente consumare questi spuntini perché non trasformarli in un’occasione per appagare la gola?

Qui di seguito una serie di suggerimenti per togliersi qualche sfizio “quasi dolce” senza sbilanciare la dieta.

Tutti gli spuntini dolci con meno di 100 calorie

Alcuni degli alimenti che citeremo di seguito sono estremamente calorici. Questo non significa che non possano essere consumati, vuol dire solo che basterà limitare le quantità per tenere sotto controllo la linea.

pane e marmellata
(Canva)

1 bicchiere di succo d’arancia e 1 biscotto integrale sfiorano le 100 calorie apportando fibre e vitamine.

Una sottile fetta di pane integrale con un velo di marmellata arriva ad appena 90 calorie. Se proprio si sente la nostalgia del burro, lo si potrà sostituire con un po’ di formaggio spalmabile light.

Lo yogurt (scremato) è una base utilissima per realizzare una lunga serie di merende dolci che difficilmente arrivano a superare le 100 calorie. Bisogna tener presente però che la quantità di yogurt deve attestarsi intorno ai 125 grammi, cioè la quantità contenuta normalmente in un vasetto.

  • yogurt scremato + un po’ di frutta secca
  • yogurt scremato con cannella e poche gocce di cioccolato fondente
  • yogurt scremato con mezza banana e cannella
  • yogurt scremato e 200 grammi di lamponi
  • yogurt scremato con 50 grammi di fragole e gocce di cioccolato fondente
  • yogurt scremato e 15 grammi di fiocchi d’avena.

D’estate non ci dovremmo sentire molto in colpa nel mangiare una o due palline di gelato, purché si tratti di gelato alla frutta. Questo golosissimo alimento contiene infatti circa 60 calorie a pallina, quindi anche mangiandone due si superano difficilmente le 120 calorie.

Anche se non è esattamente uno spuntino dolce, molti impazziscono per questo frutto: mezzo avocado con formaggio light spalmabile e un filo di miele supera di poco le 100 calorie.

Un altro alimento super energetico, che insieme a un caffè amaro offre una grandissima soddisfazione ma poche calorie? Il cioccolato fondente: 20 grammi di cioccolato e un caffè sono un boost insostituibile con al massimo 100 – 102 calorie!


Sei in cerca di altri consigli per un’Alimentazione Sana? Leggi gli altri articoli di Mamme in Cucina sullo stesso argomento!

Impostazioni privacy