Patate ripiene sono crude dopo la cottura: forse non hai fatto questo

Accade ogni volta che prepari le patate ripiene, ti rendi conto che sono crude, è del tutto normale se non hai fatto una cosa.

Le patate ripiene sono davvero gustose, invitanti e mettono sempre d’accordo tutti a tavola, perfette da servire come contorno piuttosto che secondo piatto alternativo, molto dipende da come si farcisce. Per quanto possa essere una preparazione semplice e piuttosto veloce, si può commettere un banale errore e ci si ritrova con delle patate sfornate crude.

Patate ripiene sono crude
(Canva photo)

Se non ti vuoi ritrovare in questo errore, sarebbe opportuno capire in cosa hai sbagliato, sono diversi gli errori che si possono commettere, ma uno solo potrebbe essere fatale. Scopriamo come evitare di servire le patate ripiene crude.

Patate ripiene sono crude dopo la cottura: l’errore più probabile

Quando si preparano le pietanze è opportuno sempre prestare attenzione, così da evitare di ritrovarsi con piatti non serviti alla perfezione. Talvolta anche un semplicissimo piatto potrebbe trasformarsi in un piatto poco gradevole e appetitoso, soprattutto se si sbaglia in qualcosa.

Patate ripiene sono crude
(Canva photo)

Le patate ripiene di per se sono semplici da preparare, gli errori sono sempre in agguato, dietro l’angolo, ma solo evitandoli si possono servire dei piatti perfetti. Nel caso specifico delle patate ripiene c’è un errore che non andrebbe fatto, se ci si ritrova con patate crude dopo la cottura, forse non hai fatto questo, non hai cotto prima le patate.

Per realizzare le patate al forno ripiene si devono lavare le patate e si lasciano cuocere con tutta la buccia in una pentola con acqua salata, non basta bisognerà cuocere per almeno 20 minuti, il tempo potrebbe variare dipende dalla grandezza delle patate. Le patate non dovranno essere troppo morbide. Per non scolare le patate non cotte correttamente, sarebbe opportuno inserire i rebbi di una forchetta e se usciranno facilmente, allora si scolano. Scopri i trucchi per lessare le patate correttamente. Poi si procede a dividere a metà le patate e si rimuove con un scavino la polpa, attenzione non tutta. Se si arriva alla base si rischia di rompere.

Adesso si procede con la farcitura e la cottura in forno, ecco un’idea sfiziosa di ripieno. Cuocere le patate nel modo sbagliato è un errore che può rovinare tutto. Si potrebbero commettere altri errori che potrebbero mettere a dura prova la preparazione delle patate ripiene. La cottura in forno richiede tempo, almeno 15-20 minuti, un tempo inferiore potrebbe non garantire una cottura omogenea. Inoltre ricorda che la patata consigliata è quella a pasta gialla!

Presta attenzione quando prepari le patate ripiene!

Impostazioni privacy