PATATE RIPIENE AL FORNO: scopri la farcitura facile e gustosa

    Un secondo piatto alternativo da servire sotto le feste: le patate ripiene al forno scopri la farcitura facile e gustosa.

    Facili e gustose le patate ripiene rappresentano da sempre un secondo piatto semplice da preparare e che piace a tutti. Potrete servirlo anche come piatto unico o sotto le feste per rendere la vostra tavola ancora più ricca.

    Un piatto sostanzioso ma anche una ricetta versatile che potrete sempre modificare in base ai vostri gusti o a quelli dei vostri commensali. Scopriamo come prepararle.

    LEGGI ANCHE –> PATATE AL FORNO: scopri la cottura perfetta

    La ricetta delle patate al forno ripiene

    Tipiche della cucina anglosassone le patate ripiene al forno sono uno di quei piatti capaci di mettere tutti d’accordo. Anche perché la ricetta si potrà variare in base ai propri gusti.

    patate ripiene forno
    Canva photo

    Noi utilizzeremo per riempirle della pancetta e della provola ma potrete mettere al posto della prima dello speck o del prosciutto cotto. Non solo anche con il formaggio potrete sbizzarrirvi ed utilizzare quello che avete in frigorifero. Scopriamo la ricetta con la farcitura facile e gustosa.

    Ricetta per 4 persone

    Tempo di preparazione: 35 minuti

    Tempo di cottura: 25 minuti

    Tempo totale: 1 ora

    Ingredienti:

    • 1 chilo di patate
    • 75 g di pancetta
    • 70 g di provola
    • q.b. parmigiano
    • q.b. sale
    • q.b. olio evo
    • q.b. pepe

    Preparazione:

    1. Laviamo le patate e mettiamole a bollire in una pentola con acqua. Lasciamo cuocere fino a che non diventeranno morbide. Non dovranno però spappolarsi. Trascorsi quindi 20 minuti dal bollore all’incirca (poi dipende dalla grandezza delle patate) le togliamo e le peliamo. Se si preferiscono con la buccia possiamo lasciarla.
    2. Tagliamole a metà quindi le svuotiamo stando attenti a non romperle. Aggiungiamo un filo d’olio e poco sale.
    3. Nel frattempo avremo fatto rosolare per 5 minuti la pancetta in una padella. E tagliato la provola a cubetti.
    4. A questo punto in una ciotola mescoliamo le patate schiacciate, il parmigiano, la pancetta rosolata e il formaggio a cubetti. Riempiamo le patate con la farcitura.
    5. Inforniamo per 25 minuti a 200°C.

    LEGGI ANCHE –> COME RENDERE LE PATATE IN PADELLA UNICHE

    Trucco da mamma:

    Se vogliamo farle più leggere al posto della pancetta possiamo mettere il prosciutto cotto a cubetti, in tal caso senza farlo rosolare prima. E al posto della provola la sottiletta.

    INGREDIENTI