Glassa al cioccolato perfetta per i tuoi dessert: tutti i segreti per non sbagliare

Scopri  i trucchi per preparare la glassa al cioccolato perfetta a casa, cosi i tuoi dolci saranno perfetti come un vero pasticciere.

La glassa al cioccolato è tra le preparazioni base della pasticceria che permette di decorare diversi dessert, torte, semifreddi, profiteroles, ciambelle, biscotti, muffin e bignè. La preparazione di per se non è difficile, basterà prestare attenzione per non ritrovarsi con una glassa poco perfetta, dura o troppo liquida.

Glassa al cioccolato perfetta
(Canva photo)

Oggi noi vogliamo svelarti dei trucchi che renderanno la preparazione della glassa al cioccolato perfetta come un vero e proprio professionista. Visto che con la glassa al cioccolato si possono preparare tantissimi dessert, se deve essere liscia e senza grumi, lucida, sarà necessario conoscere alcuni semplici trucchi.

Glassa al cioccolato perfetta per i tuoi dessert: i trucchi infallibili da conoscere

La glassa al cioccolato rende davvero particolare anche un semplicissimo dessert. Se sei solita preparare per la colazione o per la merenda la classica ciambella, torta variegata al cioccolato, potrai rendere questi dolci ancor più invitanti decorandoli con la glassa al cioccolato.

Glassa al cioccolato perfetta
(Canva photo)

Anche se si decide di preparare una torta di compleanno talvolta si decide di decorarla con la glassa. Quindi non ti resta che scoprire i trucchi per preparare a casa la glassa al cioccolato. Se prepari i bignè a casa con la glassa, ecco gli errori da non fare per una pasta choux perfetta.

La preparazione della glassa al cioccolato prevede l’utilizzo di soli 3 ingredienti, latte, zucchero e cioccolato fondente, di qualità. Ecco soffermiamoci sull’ultimo ingrediente, è fondamentale per preparare una glassa, la percentuale di cacao deve essere almeno del 75%. Se la quantità è inferiore a questa potrebbe accadere che la glassa sia troppo liquida e non rimane ben adesa al dolce.

Un altro trucchetto è sminuzzare il cioccolato fondente, poi si fa sciogliere prima lo zucchero nel pentolino con il latte. Sarà necessario riscaldare a fiamma bassa e non far arrivare ad ebollizione, solo dopo si aggiungerà il cioccolato tritato. Girare spesso con un cucchiaio di legno. Si spegnerà solo quando si otterrà una consistenza liscia e fluida.

Non appena la glassa avrà raggiunto la giusta consistenza, non si può utilizzare per decorare subito i dessert. Il trucco sta proprio nel farla raffreddare un pò. Basteranno 10-12 minuti, con l’aiuto di un termometro da cucina, misurate la temperatura se arriverà a 36 °C, sarà perfetta per essere utilizzata. Il trucco del termometro è importante così la glassa si distribuirà bene sui dolci, se invece la temperatura è molto alta, la superficie si seccherà e il dessert non sarà perfetto.

Con questi trucchi infallibili sarà semplice preparare la glassa al cioccolato.

Impostazioni privacy