Crostata ripiena alla ricotta poco compatta: ecco gli errori che hai commesso

Se hai preparato la crostata ripiena alla ricotta, ma non è compatta, basterà prestare attenzione evitando alcuni semplici errori.

La crostata si può preparare in tantissimi modi, non si deve pensare alla solita crostata con la confettura, marmellata, cioccolato o quella fredda alla frutta. C’è una versione davvero particolare, quella ripiena con la ricotta e gocce di cioccolato, che è davvero gustosa, piacevole e che lascia tutti esterrefatti non appena la mangeranno.

Crostata ripiena alla ricotta
(Canva photo)

Nonostante si tratti di un dolce semplice all’apparenza, nasconde tante insidie. Se hai provato a prepararla una volta e hai notato che non era compatta e cremosa, molto probabilmente è stato fatto qualche errore, anche banale all’apparenza, che ha messo a dura prova la buona riuscita del dolce. Oggi ti sveleremo tutti gli errori da evitare e solo così la crostata ripiena alla ricotta sarà perfetta.

Crostata ripiena alla ricotta sarà compatta solo se eviterai questi errori

La crostata è tra i dolci che mette sempre d’accordo tutti, perfetta da gustare a colazione, piuttosto che il pomeriggio per una pausa gustosa e salutare. Un dolce semplice e casalingo da concedersi in ogni momento della giornata. La crostata ripiena alla ricotta è una crostata particolare, un pò più calorica e più ricca, sostanziosa, rispetto alla classica.

Crostata ripiena alla ricotta
(Adobe Stock photo)

Oggi possiamo darti qualche informazione in più così da non ritrovarti con una crostata ripiena alla ricotta poco compatta e cremosa. Magari si può preparare questo dolce per un’occasione particolare, anche se si invitano ospiti a cena o per un pranzo domenicale. Nessuno saprà resistere al cuore morbido di ricotta che solitamente si aggiunge anche della scagliette di cioccolato. Ecco gli errori da evitare.

Per la base e la superficie della crostata sarà necessario preparare un buon impasto di pasta frolla, se questa non sarà bella e compatta, ma si romperà facilmente non otterrai di certo un buon risultato, solo evitando alcuni errori, la pasta frolla sarà perfetta.

Dopo aver preparato la pasta frolla e fatta riposare in frigo, sarà necessario dedicarsi al ripieno. Un errore che rovina tutto e non far sgocciolare bene la ricotta. Questo ingrediente deve essere messo in un colino e solo quando avrà perso l’acqua si può procedere. Alla ricotta vanno aggiunte le scagliette o le gocce di cioccolato, per evitare che si possano ritrovare alla base della crostata l’errore da non fare è omettere il riposo in freezer.

Quindi prima di iniziare la preparazione dell’impasto mettere il cioccolato a scaglie in una terrina e si lascia riposare nel freezer. Adesso si che si può procedere alla preparazione della crostata ripiena. Per non rompere l’impasto di pasta frolla, stendere tra due fogli di carta forno, spolverando poca farina. Ricorda che devi ottenere due dischi uno sarà la base e l’altro invece la superficie.

Adagiare la base nello stampo per torte o crostate. Sarà necessario imburrare oppure si lascia la carta forno, con le dita fare pressione e non lasciare aria, la pasta frolla deve combaciare bene con lo stampo. Non mettere direttamente la ricotta, errore gravissimo che mette a dura prova tutto. Con i rebbi di una forchetta bucherellare la base. Distribuire bene la ricotta a cui hai aggiunto lo zucchero, i tuorli, buccia grattugiato del limone, livellare bene e distribuire il cioccolato e coprire con l’altra metà di pasta frolla. Se non vuoi che la crostata si deformi in cottura, ecco cosa non fare.

Crostata ripiena alla ricotta
(Canva photo)

L’errore finale da non fare è infornare direttamente. Sarà necessario livellare la crostata, basterà passare su con il matterello, eliminando la frolla in eccesso e si lascia uscire bene l’aria, sigillare bene i bordi e far sì che non si rompa o si deformi in cottura.

Con la lama di un coltello, forare la superficie e poi lasciare cuocere in forno caldo. Impostare la modalità statica alla temperatura di 180° per 40 minuti, posizionare la crostata al centro del forno così la cottura sarà omogenea.

Solo evitando questi errori la crostata ripiena alla ricotta sarà compatta.

Impostazioni privacy