Torta ripiena di carciofi dal cuore morbido: il segreto per un ripieno perfetto

Se vuoi preparare a casa la torta ripiena di carciofi dal cuore morbido, che lasci tutti a bocca aperta, non devi fare altro che aggiungere un ingrediente.

La torta salata spesso si prepara a casa quando si desidera servire una cena diversa dalla solita, invece del classico secondo con contorno. Si possono ancora trovare i carciofi in questo periodo, certo non tutte le varietà. Per poter preparare una torta di carciofi morbida, sarà necessario aggiungere un semplicissimo ingrediente.

Torta ripiena di carciofi
(Canva photo)

Non si tratta di un ingrediente difficile da reperire, ma presente in tutte le cucina, è impensabile non averlo, ci permette di preparare tantissime ricette salate e dolci. Non resta che scoprire di quale si tratta e così potrai capire anche tu come preparare la ricetta della torta ripiena di carciofi morbida e invitante.

Torta ripiena di carciofi morbida: ecco cosa aggiungere

Quando si preparano le torte salate in casa non ci si vuole ritrovare con una torta dal ripieno secco e poco appetibile. Talvolta basta un semplicissimo trucco, astuzia per rendere perfetta una semplice torta salata. Oggi ci concentreremo sulla torta ripiena di carciofi, basterà aggiungere un semplice ingrediente per renderla più morbida e gustosa.

Torta ripiena di carciofi
(Canva photo)

In questa stagione si possono ancora trovare i carciofi e quindi si possono preparare tantissime ricette. Ecco alcune idee, i carciofi speziati agli agrumi, carciofi trifolati, carciofi in crosta. Oggi vediamo insieme come preparare la torta salata con carciofi con un cuore morbido e invitante. Il segreto sta nell’aggiungere un ingrediente semplice le patate. Sembrerà banale, ma renderà il ripieno davvero saporito e la torta si manterrà morbida anche il giorno dopo.

Nonostante si tratti di un piatto semplicissimo è perfetto per ogni occasione per una cena semplice, una gita fuori porta piuttosto come sfizioso finger food prima di cena, quando si invitano ospiti.

Ecco come preparare la torta ripiena di carciofi dal cuore morbido. Basterà avere a disposizione la pasta brisèe così la base sarà più soda e meno sfogliata come la pasta sfoglia, carciofi, scamorza o provola affumicata, ricotta, olio, aglio e le patate. Con la pasta brisèe si possono preparare diverse torte salate, ecco alcune idee.

Le patate associate alle ricotta faranno si che il ripieno della torta sia morbido e davvero invitante. La preparazione è molto semplice. Basterà prima dedicarsi alla pulizia dei carciofi, eliminare le foglie esterne, le punte e la barbetta. Poi si tagliano a fette sottili e si mettono e si trasferiscono in una ciotola con acqua e succo di limone così che non si anneriranno. Si passa alle patate, si sbucciano, lavano e tagliano a dadini. Il segreto per una torta ripiena di carciofi è far cuocere la torta con il ripieno cotto. Quindi non si deve farcire la pasta brisèe con carciofi e patate crude.

In una padella ampia e antiaderente si mette l’olio e l’aglio e si fa rosolare un pò, si aggiungono i carciofi e un pò di acqua e lasciare ammorbidire un pò. Unire poi le patate e si lascia cuocere il tutto per 15 minuti, si aggiunge il sale e si spegne, lasciar intiepidire. Far sgocciolare la ricotta per non ritrovarsi con acqua in cottura che umidirà la pasta brisèe.

Torta ripiena di carciofi
(Canva photo)

I carciofi e patate si frullano un pò con un mixer ad immersione, aggiungere la ricotta e si mescola un pò. Adagiare la pasta brisèe srotolata in uno stampo tondo, senza rimuovere la carta forno, bucherellare con i rebbi di una forchetta. La puoi preparare anche tu la pasta brisèe, clicca qui per la ricetta completa.

Farcire con il ripieno e aggiungere la scamorza o provola tagliata a dadini. Solo adesso si può cuocere il tutto in forno caldo preriscaldato a 180°C per 45 minuti circa in modalità ventilata, poi sfornare e lasciare intiepidire prima di servire.

Non appena assaggerete la torta ripiena di carciofi resterai a bocca aperta è buonissima, una fetta tira l’altra.

Impostazioni privacy