Carciofi in crosta di pasta sfoglia: il finger food più gustoso che ci sia

I carciofi in crosta di pasta sfoglia sono un piatto buonissimo, ma semplicissimo da preparare. Ecco la nostra ricetta.

I carciofi in crosta di pasta sfoglia sono perfetti per diventare un finger food, da inserire in un buffet, ad esempio. I carciofi in questo periodo possono essere gustati freschissimi tra l’altro, dal momento che sono di stagione per tutta la primavera.

Carciofi crosta pasta sfoglia
Pinterest Photo

Sappiamo che gustarli spesso può darci tanti benefici. Tra le altre cose, infatti, i carciofi, infatti, sono diuretici – stimolano la diuresi grazie alla presenza di potassio e cinarina – abbassano i livelli di colesterolo cattivo, sono ricchi di antiossidanti, aiutano la digestione, sono perfetti per i soggetti che soffrono di diabete o per chi deve tenere sotto controllo l’indice glicemico, proteggono il fegato.

Sappiamo, però, che non a tutti piacciono. Del resto, soprattutto quando si parla di verdure ed ortaggi, il gusto è molto soggettivo. Ma come renderli ancora più gustosi, appetibili ed adatti anche a chi generalmente non li ama più di tanto? Vi sveliamo un metodo infallibile: ecco la ricetta dei carciofi in crosta di pasta sfoglia.

Carciofi in crosta di pasta sfoglia

I carciofi in crosta di pasta foglia sono perfetti come antipasto, magari durante una cena con amici, ma anche come aperitivo. Ecco la nostra ricetta.

Carciofi crosta pasta sfoglia
Canva Photo

Ricetta per 4 persone

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 25 minuti

Tempo totale: 45 minuti

Ingredienti:

  • 3 carciofi
  • 1 rotolo di pasta sfoglia
  • qualche foglia di menta fresca
  • q.b. prezzemolo
  • q.b. olio extravergine
  • q.b. sale

Preparazione

  1. Partiamo subito eliminando le foglie esterne più dure del carciofo e tagliando via le punte. Poi dividiamolo in quattro spicchi, successivamente ogni spicchio a metà e poi immergiamo in acqua ghiacciata.
  2. Infine sbollentiamo tutti gli spicchi per 10 minuti.
  3. A questo punto scoliamoli perfettamente, asciughiamoli ed aggiungiamo un filo d’olio, sale, le erbe aromatiche precedentemente tritate insieme.
  4. Una volta freddi dividiamo la pasta sfoglia in strisce di 6 – 7 mm e arrotolate ogni spicchio nella sfoglia.
  5. Azioniamo il forno a 200° mentre finite di arrotolare tutti i carciofi e trasferiamoli in frigo 10 minuti.
  6. Poi facciamo cuocere in forno caldo a 200° per 15 minuti circa ed il nostro piatto sarà pronto per essere gustato.

Trucco da mamma

Chi vuole, può aggiungere anche un tuorlo d’uovo, con cui spennellare i carciofi prima di cuocerli, per renderli ancora più saporiti.

Impostazioni privacy