Crema al burro perfetta: trucchi per una preparazione facile e veloce

La crema al burro perfetta si preparerà a casa senza alcuna difficoltà, basterà conoscere alcuni semplicissimi trucchi, scopriamo.

La crema al burro è tra le preparazioni base della pasticceria anglosassone che si utilizza per farcire tantissimi dessert. Infatti a differenza delle altre creme come al mascarpone, pasticcera o alle nocciole non è una crema al cucchiaio. La crema al burro si utilizza per decorare cupcake, torte come l’Angel Cake, le drip cake, ma si può utilizzare per rivestire torte che posi si decorano con la pasta di zucchero.

Crema al burro perfetta
(Adobe stock photo)

Se non si vuole andare incontro a spiacevoli sorprese sarebbe opportuno conoscere alcuni infallibili trucchi e la crema al burro sarà perfetta. In pochi step e semplicissimi ingredienti riuscirai a prepararla.

Crema al burro perfetta: trucchi infallibili da conoscere

In cucina è importante conoscere alcuni trucchi infallibili, infatti sono sempre utili per non farci sbagliare e preparare alla perfezione qualsiasi cosa. Oggi focalizzeremo la nostra attenzione sulla crema al burro. Di per se la preparazione non è complessa, occorrono pochissimi ingredienti, ma il segreto è la preparazione, basterà un piccolo errore per sbagliare tutto.

Crema al burro perfetta
(Canva photo)

Ecco i trucchi che tutti dovremmo conoscere, anche tu!

Innanzitutto per la preparazione di questa crema occorre il burro a temperatura ambiente, che andrebbe tirato dal frigo almeno 2 ore prima della preparazione. Il secondo trucco è tagliarlo a dadini e metterlo da parte. Stesso discorso vale per il latte, che deve essere a temperatura ambiente e non freddo. Quindi in una ciotola si mette sia il latte che il burro e con le fruste elettriche si lavora per bene, occorrono diversi minuti circa 5 minuti. Il trucco per capire quando fermarsi è ottenere un crema montata e il burro deve avere un colore biancastro. 

Solo adesso si può aggiungere lo zucchero a velo e si lavorerà sempre con lo sbattitore elettrico, quando la crema sarà liscia ed omogenea vi fermerete. Alla crema si consiglia di aggiungere un’aroma al limone, arancia o vaniglia, dipende da quello che devi farcire.

Il trucco infallibile per decorare bene i dolci è mettere la crema nella sac a poche, scegliendo la bocchetta adatta alla decorazione. Inoltre la crema al burro si può anche colorare, basterà aggiungere del colorante alimentare in gel nelle prime fasi della ricetta. Non perderti i trucchi per utilizzare correttamente la sac-a-poche.

La crema si conserverà benissimo per un paio di ore a temperatura ambiente, certo non quando le temperature sono tropo alte, si può mettere in frigo e prima di utilizzarla si lavora un pò. Con piccolissimi trucchi si riuscirà a preparare la crema al burro perfetta.

Impostazioni privacy