Focaccia alta e soffice fatta a casa: basterà evitare questi errori

Preparare a casa una focaccia alta e soffice a casa si può, basterà evitare alcuni errori e il risultato sarà più che soddisfacente!

Hai mai provato a preparare l’impasto della focaccia a casa? Quante volete sei rimasta un pò delusa? E’ del tutto normale, può capitare a tutte di non riuscire a preparare alla perfezione l’impasto della focaccia. Di per se non è così facile, d’altronde come tante altre preparazioni, in cucina l’errore è sempre in agguato.

focaccia alta errori
(Canva photo)

Particolare attenzione va posta alle preparazioni di impasti lievitati, l’errore più comune è che l’impasto non riesce a lievitare correttamente e ne consegue una preparazione poco perfetta.

La fase di lievitazione è molto delicata. Nonostante la preparazione della focaccia avviene con pochissimi e semplicissimi ingredienti si rischia di sbagliare. Cerchiamo di capire quali sono gli errori da evitare e la focaccia sarà alta e soffice.

Focaccia alta e soffice: gli errori da evitare

La focaccia è un prodotto lievitato che tutti adorano, grandi e piccini che si può farcire come si vuole. E’ buona condita con solo il sale, oppure l’olio e rosmarino, piuttosto che con dei pomodori, acciughe e olive, si può anche insaporire con spezie diverse come rosmarino, origano. La focaccia si può anche gustare a cena così o per accompagnare salumi affettati e formaggi.

focaccia alta errori
(Canva photo)

Se si vuole preparare a casa una focaccia perfetta e senza errori, non si deve fare altro che evitarli, sei pronta a scoprirli?

Per poter preparare la focaccia, bastano pochissimi e semplicissimi ingredienti: acqua, sale, farina, lievito, olio extravergine d’oliva, poi rosmarino per la ricetta base. Inoltre è da ricordare la quantità di acqua da utilizzare deve superare quella della farina! Per 300 grammi di farina occorrono almeno 190 grammi di acqua. Sembrerà banale, ma talvolta l’errore di sbagliare proporzione tra acqua e farina rende tutto imperfetto!

Lo strutto è il grasso che non va utilizzato perchè rende poco lavorabile l’impasto, non va assolutamente scelto, meglio l’olio extra vergine di oliva. Dopo aver preparato l’impasto, sarà necessario farlo lievitare a lungo occorrono almeno 2-3 ore, il volume dovrà triplicare. Si deve coprire la ciotola oleata contenente l’impasto, con la pellicola per alimenti, conservare in un posto a caldo e lontano da correnti. La fase di lievitazione è importante!

Un altro errore è non fare correttamente le fossette con i polpastrelli delle dita sull’impasto. Dopo la lievitazione dell’impasto, potete stendere e adagiare sulla leccarda, per le fossette perfette basterà esercitare una pressione leggera in profondità. Se si fa una pressione leggera, si rischia che non rimangano le fossette dopo la cottura.

Altro errore che spesso si commette è lesinare con l’olio, assolutamente no! Se si vuole si può anche mescolare acqua e olio e distribuire sulla focaccia che inumidisce la superficie mantenendola più morbida e la focaccia sarà perfetta.

La focaccia non va cotta subito in forno caldo, è preferibile lasciar lievitare per almeno un’altra oretta nel forno solo con la luce accesa. Il risultato sarà perfetto e si potrà chiamare focaccia quella che avete preparato!

focaccia alta errori
(Canva photo)

Utilizzare il sale fino è un altro errore, sarebbe preferibile quello grosso, come vuole tradizione!  La focaccia non si cuoce a temperature troppo alte, quindi evitare di optare per ingredienti troppo acquosi come la salsa di pomodoro e la mozzarella. Se volete preparare una versione più leggera della focaccia potete optare per quella senza lievito.

E’ preferibile che ci siano delle parti libere sulla superficie della focaccia. La focaccia non è la pizza, quindi è importante non eccedere. Gli ingredienti non devono coprire tutta la superficie, in questo modo ci saranno dei posti liberi e l’impasto crescerà e si insinuerà fra alcuni ingredienti come olive, pomodorini o altro.

Solo evitando questi errori la focaccia sarà soffice! Provaci anche tu!

Impostazioni privacy