La dieta di Federica Pellegrini: i segreti che nessuno conosce

Scopriamo se la campionessa di nuoto Federica Pellegrini segue una dieta specifica e se si concede ogni tanto uno sgarro. 

Tutte noi siamo sempre curiose sulla dieta dei vip e non solo anche delle campionesse e campioni sportivi, conoscere i loro segreti sull’alimentazione, se si concedono ogni tanto qualche sgarro o sono ligi alle regole. Oggi ci concentriamo sulla dieta della campionessa di nuoto Federica Pellegrini.

dieta di Federica Pellegrini
(Instagram@kikkafede88)

Seguire un’alimentazione sana ed equilibrata è importante per tutti a prescindere se si pratica sport o meno. Sicuramente per chi pratica sport a livello agonistico è di fondamentale importanza. E’ necessario essere rigidi, ci sono delle regole bene precise, soprattutto quando si è in procinto di eventi importanti come campionati, olimpiadi e mondiali. Scopriamo la dieta della Divina nuotatrice Federica Pellegrini.

La dieta di Federica Pellegrini: ecco svelati i suoi segreti

Federica Pellegrini, la nuotatrice italiana vincitrice di tantissime medaglie è stata soprannominata la Divina per il suo talento in vasca. Campionessa di stile libero, vincitrice di tantissime medaglie compirà 34 anni il prossimo 5 agosto, nasce a Mirano, una provincia di Venezia.

dieta di Federica Pellegrini
(Instagram@kikkafede88)

Coltiva la passione di nuotatrice sin da piccola, ma già a 16 anni ha conquistato la medaglia d’argento alle Olimpiadi di Atene 2004 nei 200 m stile libero. Non è l’unica, ricordiamo nel 2008 alle Olimpiadi di Pechino, ha vinto l’oro. A Tokyo 2020 arriva al settimo posto nella finale dei 200 stile libero. Resta comunque soddisfatta del successo raggiunto e ha ringraziato il suo compagno Matteo Giunta, nonchè allenatore, per il supporto dato in questo traguardo importante.

Dei gran successi della nuotatrice tutti li conoscono, ma cerchiamo di capire quale dieta segue. E’ davvero importante per chi pratica sport a livello agonistico seguire un regime alimentare regolare e vario! Federica Pellegrini è una donna molto ligia alle regole, soprattutto a quelle alimentari. Ha suo peso corporeo oscilla tra i 60 e 65 kg, dipende molto dagli allentamenti e dall’alimentazione che segue. Ci sono dei periodi in cui il peso è superiore, è del tutto normale, il suo corpo deve sempre adattarsi alle performance agonistiche. Per questo motivo oscilla di continuo.

Le sue giornate sono sempre ricche di impegni, mediamente si allena due volte al giorno. La Pellegrini afferma “Non seguo una dieta particolare perché l’ho sempre trovata una limitazione”. Non è l’unica, anche l’attrice romana Sabrina Ferilli adora mangiare e non segue una dieta sana e regolare.

Federica non è una donna che mangia tantissimo soprattutto quando si allena, di certo varia la sua alimentazione. La Divina segue la dieta mediterranea nelle stagioni di allenamento, ma è importante fare una precisazione, è seguita da un medico specializzato. Il medico nutrizionista di Federica Pellegrini è Alexander Bertuccioli.

La nuotatrice segue un regime alimentare mirato che le permettono di potersi allenare in modo perfetto. La dieta di Federica prevede la separazione di carboidrati e proteine. Solitamente a pranzo mangia la pasta, mentre di sera mangia la carne o il pesce, proteine, ma non esagera con la carne rossa. Quest’ultima l’assume non più di uno-due volte a settimana. 

dieta di Federica Pellegrini
(Instagram@kikkafede88)

Quanto rilasciato alla Gazzetta dello Sport dal suo compagno e allenatore Matteo Giunta “Fede non segue una particolare dieta o regime alimentare. È abituata comunque a mangiare in maniera corretta. Se vogliamo identificarla con un tipo di dieta, si può parlare di quella mediterranea. Varia molto con gli alimenti, non sta lì con il bilancino a pesare la grammature di ogni singolo alimento. E’ abituata bene, con qualche strappo alla regola. Già di per sé il nuoto è uno sport difficile di suo, se in più uno deve sentirsi costretto sull’alimentazione, diventerebbe troppo complicato”.

Ogni tanto, come tutte noi, anche Federica si concede qualche sgarro, mangia la mozzarella in carrozza della nonna, a cui non riesce proprio a dire di no!

Impostazioni privacy