La crostata di marmellata si gonfia in cottura? Ecco gli errori da evitare!

La crostata alla marmellata si gonfia in cottura? Accade a molte, è del tutto normale, oggi sveliamo gli errori da evitare assolutamente.

La crostata alla marmellata spesso si prepara a casa, il dolce che tutti desiderano gustare  a tavola dopo i pasti o a colazione per iniziare bene la giornata. E’ capitato a tutte di ritrovarsi con una crostata poco perfetta con la marmellata che si gonfia in cottura.

Crostata marmellata gonfia
(Canva photo)

Un dolce classico potremmo dire che non passa mai di moda, un pò come il classico tiramisù o torta della nonna. Quando si mette passione nella preparazione della crostata alla marmellata, potrebbe accadere quello che nessuno si aspetta, la marmellata si gonfia  e si formano le bolle e il dolce non sarà più perfetto. Scopriamo quindi gli errori da evitare così la crostata alla marmellata non si gonfia in cottura.

Crostata alla marmellata si gonfia in cottura: evitare questi errori

La crostata è un dolce che piace davvero a tutti, spesso si prepara a casa, è proprio la nostra famiglia a chiedercelo, indipendentemente dal tipo di confettura o marmellata si sceglie. Purtroppo accade spesso di ritrovarsi con una crostata che si allontana molto dalle nostre aspettative.

crostata marmellata gonfia
(Canva photo)

Gli errori che si possono commettere sono tantissimi, talvolta è la preparazione sbagliata  della pasta frolla, oppure è troppo morbida e si rompe. Cerchiamo di concentrare l’attenzione sulla crostata alla marmellata che si gonfia in cottura. Ci sono degli errori da evitare assolutamente che fanno si che la crostata sia perfetta.

Purtroppo gli errori sono sempre in agguato, rischiano di mettere a dura prova la realizzazione di una crostata perfetta. Quando si commettono banali errori, talvolta dipesi dalla fretta o superficialità fanno si che la crostata si gonfi in cottura. Non solo anche la marmellata o confettura che la ricopre.

Dopo aver preparato alla perfezione la pasta frolla, ecco i trucchi per non sbagliare, la pasta frolla va fatta riposare per almeno una mezz’ora e solo dopo andrà stesa sulla carta forno e adagiata nello stampo adatto. La pasta frolla dovrà aderire bene allo stampo e non si formeranno le bolle in cottura. L’errore che spesso si fa è mettere direttamente la confettura o marmellata sulla base, sbagliatissimo!

Crostata marmellata gonfia
(Canva photo)

Sarà necessario bucherellare la base con i rebbi di una forchetta, in questo modo la crostata eviterà di gonfiarsi in cottura, non solo anche la marmellata non si gonfierà! Non finisce qui! La pasta frolla non va riscaldata troppo con le mani, quindi stendere la pasta frolla su un foglio di carta da forno, evitando così di toccarla con le mani che spesso sono calde.

Un altro errore è coprire troppo la base di pasta frolla con la marmellata, lo spessore della marmellata deve essere uguale a quella della pasta frolla. Basterà semplicemente stendere la confettura o la marmellata con il dorso del cucchiaio, uniformando e non si gonfierà in cottura.

Solo evitando questi errori la crostata alla marmellata non si gonfierà in cottura! Se volete preparate la crostata “non convenzionale” di Giorgio Locatelli ,un dessert gustoso e molto invitante!

Impostazioni privacy