Involtini di pollo al forno morbidi: basterà un ingrediente speciale

Gli involtini di pollo al forno morbidi e succosi si possono preparare grazie ad un ingrediente semplice e facilmente reperibile.

Servire un piatto che delizi tutti è quello che ognuno di noi desidera, ma talvolta si è a corto di idee, soprattutto quando si preferisce variare in cucina. Oggi vogliamo concentrarci sul secondo piatto, in particolare degli involtini di pollo al forno. Non sempre riescono alla perfezione, talvolta potrebbe accadere che dopo la cottura sono un pò duri e poco invitanti.

involtini pollo morbidi
(Canva photo)

Se sei curiosa su come servire degli involtini di pollo al forno che rimangono morbidi e succosi anche dopo la cottura in forno non devi fare altro che scoprire l’ingrediente segreto che fa la differenza.

Involtini di pollo al forno morbidi: ecco l’ingrediente speciale da aggiungere

Il pollo è tra le carni bianche che mette sempre d’accordo tutti a tavola, si possono preparare tantissime ricette, in base al taglio di pollo. Oggi concentriamo l’attenzione degli involtini di pollo che si preparano con il petto di pollo a fette, si farciscono e si lasciano cuocere in forno.

involtini pollo morbidi
(Canva photo)

Se non ci si vuole ritrovare con degli involtini di pollo secchi e duri dopo la cottura bisognerà prestare attenzione alla fase di preparazione e cottura in forno degli involtini. L’aggiunta di un solo ingrediente renderà morbidi gli involtini. Per poter preparare questo secondo piatto sarà necessario comprare delle fette di pollo non troppo spesse l’importante è che siano dello stesso peso e spessore così la cottura sarà omogenea.

Se sarà necessario utilizzate batticarne, così da assottigliare un pò, eventuali fette troppo spesse. Gli involtini si possono farcire con della scamorza affumicata e del prosciutto cotto, anche con spinaci, bietole, funghi. Quindi dopo avere farcito il pollo il segreto per garantire una cottura perfetta con involtini che risultino morbidi anche dopo la cottura è utilizzare la pancetta. Anche la cotoletta di pollo si può servire più croccante, basterà sempre aggiungere un ingrediente segreto.

Avvolgere bene le fette di pollo con il ripieno, così da ottenere un involtino, non appena si termina tutto, si mette qualche fetta di pancetta intorno ad ogni involtino, che dovrà aderire bene, poi si proseguirà la cottura in forno.

Man mano disporre gli involtini in una pirofila oleata, condire con l’ aglio e spezie come rosmarino, salvia, maggiorana. Irrorare con olio e si procede a questo punto con la cottura in forno a 180° per circa 20 minuti. Se adori un secondo molto succoso, puoi procedere con la cottura al cartoccio. Basterà mettere gli involtini di pollo sulla carta forno direttamente nella pirofila da forno, condire e chiudere a cartoccio.

Solo con l’aggiunta dell’ingrediente speciale gli involtini di pollo saranno più morbidi.

Impostazioni privacy