Gnocchi di patate a regola d’arte: gli errori da evitare assolutamente

Preparare a casa gli gnocchi di patate non è difficile, ma sarà possibile solo evitando alcuni banali errori.

La preparazione degli gnocchi di patate a casa non è poi così difficile, anche se talvolta si decide di comprarli perchè il tempo viene a mancare o si teme di sbagliare. Gli gnocchi si possono condire in tantissimi modi diversi. Ci sono ricette classiche come gli gnocchi alla sorrentina, ma anche con il pesto alla genovese, piuttosto che con cozze e vongole.

gnocchi patate errori
(Canva photo)

Visto che si possono preparare tantissime ricette con gli gnocchi di patate, se preferite prepararli a casa, dovrete evitare alcuni banali errori, così saranno perfetti e gustosi. Non vi resta che scoprire gli errori e servirete degli gnocchi di patate a regola d’arte.

Gnocchi di patate a regola d’arte: gli errori da non fare

Nessuno riesce a rinunciare ad un buon piatto di pasta, talvolta si decide di cambiare e invece di utilizzare la pasta di grano o riso si opta per gli gnocchi di patate. Spesso si preparano quest’ultimi per un pranzo domenicale o per un’occasione particolare, buonissimi con i 4 formaggi, piuttosto alla Sorrentina, al pesto o con verdure. C’è l’imbarazzo della scelta!

gnocchi patate errori
(Canva photo)

Per non sbagliare, scopriamo gli errori da evitare quando si preparano gli gnocchi di patate. Sicuramente va fatta una precisazione, come per le altre preparazioni manuali, bisogna essere un tantino bravi, solo con piccole astuzie evitando qualche errore non si sbaglierà.

Certo che se non evitate alcuni errori rischiate di servire degli gnocchi troppo duri o troppo molli che non reggono la cottura.

1 – Patate sbagliate. E’ importante scegliere quelle giusta ossia a pasta gialla, perchè grazie alla loro polpa soda e farinosa, fa si che reggano in cottura. Se si utilizzano quelle novelle sarà un vero e proprio disastro.

2 – Cuocere con la buccia. Le patate vanno cotte in una pentola con acqua abbondante, ma senza togliere la buccia, perchè le patate assorbiranno troppa acqua. La buccia svolge un ruolo importante è una vera e propria barriera impermeabile.

3 – Proporzioni sbagliate. Rispettare il rapporto tra patate e farina, per circa 500 g di patate già pulite occorrono 150 g di farina 00 e pochissimo sale. Ecco la ricetta perfetta di Benedetta Rossi e sarà un gran successo a tavola.

4 – Lavorare con le patate calde. E’ un errore gravissimo, sarebbe opportuno far raffreddare prima le patate. Quindi dopo la cottura, sbucciatele, con questo trucco non vi scotterete le mani. Si schiaccerà la polpa e le patate si lasciano raffreddare per bene. Se lavorerete con la purea calda, questa assorbirà più farina del dovuto.

5- Impastare a lungo. L’impasto va lavorato il meno possibile, bastano pochissimi minuti così da evitare di utilizzare un composto appiccicoso e gli gnocchi risulteranno duri dopo la cottura.

Solo evitando questi errori saranno perfetti.

Impostazioni privacy