Torta di scarole veloce: solo se si utilizza questo ingrediente speciale

Voglia di una torta di scarole veloce che non vi porterà via molto tempo? Si può basterà utilizzare un semplicissimo ingrediente.

La torta di scarole è tra le torte salate che spesso si preparano per una cena diversa dalla solita, piuttosto che per una gita fuori porta. Talvolta invece si divide la torta in piccolissime porzioni e si serve come sfizioso finger food.

Torta di scarole veloce
(Canva photo)

Le scarole sono verdure molto saporite dal sapore che spesso si servono durante la stagione invernale e autunnale, purtroppo non tutti la prediligono per il sapore un pò amaro. Con piccole astuzie e con i giusti abbinamenti non sempre si percepisce l’amaro. Oggi vogliamo svelarvi la ricetta della torta salata con scarole, la servirete in mezz’ora, ma grazie ad un semplicissimo ingrediente. Curiose? Ecco come fare!

Torta di scarole veloce: aggiungere questo ingrediente speciale

Con le scarole si possono preparare tantissime ricette, non solo semplici contorni, ma anche ricette più elaborate. Lo chef Cannavacciuolo, ha svelato i segreti per preparare a casa la classica pizza di scarole, una delle ricette più buone della tradizione culinaria napoletana, cliccando qui scoprirete la ricetta spiegata passo passo.

Torta di scarole veloce
(Canva photo)

Per questa preparazione occorrono circa 3 ore, perchè sarà necessario preparare l’impasto della pizza, farlo lievitare. Per questo motivo oggi abbiamo pensato di proporvi una ricetta diversa, veloce e gustosa.

Si tratta di una torta salata con ricotta e scarole, serve un semplicissimo ingrediente, per far si che riuscirete in soli 30 minuti portare a tavola la torta. Potrebbe accadere che non si ha tantissimo tempo per preparare alcune pietanze molto elaborate, in particolar modo quando si rientra tardi a casa. L’ingrediente che vi salverà in calcio d’angolo è la pasta sfoglia, una vera e propria ancora di salvezza. Naturalmente ci stiamo riferendo a quella pronta all’uso, che si trova facilmente nel banco frigo del supermercato, quindi non dovrete preparare nulla, ma semplicemente va farcita. Vi spiegheremo passo passo come fare.

Innanzitutto dopo aver pulito la scarola, eliminato eventuali foglie macchiate o secche, si procede a lavare sotto acqua corrente fredda più volte. Si mette in una pentola con acqua bollente e si sbollentano le foglie per 7 minuti. Scolare e mettere le scarole in padella ampia a antiaderente con l’olio, l’aglio e il peperoncino, capperi ben dissalati, olive nere denocciolate e si fa cuocere per 5 minuti.

Trascorso il tempo si accende il forno a 200°, adagiare la pasta sfoglia su una leccarda da forno o teglia, senza rimuovere la carta forno. Bucherellare con i rebbi di una forchetta, distribuire la ricotta ben sgocciolata, le scarole e coprire con un’altra pasta sfoglia. Bucherellare la superficie e si fa cuocere in forno caldo per 18-20 minuti, spegnete a cottura ultimata e servire.

Si servirà così una cena diversa dalla solita! Se non si preferisce la pasta sfoglia va benissimo anche la pasta brisèe.

Impostazioni privacy