Risparmiare gas cucinando? Si può! Scopri come fare

Scopri come risparmiare gas cucinando grazie ad alcune piccole astuzie che ti renderanno la vita più semplice e meno cara.

In quest’ultimo periodo, la vita sembra essere diventata così cara da spingerci a trovare nuovi modi per vivere bene risparmiando. Tra i tanti, uno di quelli che premono di più è senza alcun dubbio quello relativo a come risparmiare gas cucinando. Si tratta infatti di un problema che riguarda un po’ tutti e che ci tocca ogni giorno. Tra fornelli accesi per colazione, pranzo e cena, infatti, il consumo di gas non è affatto da sottovalutare. Sopratutto se si è solite darsi a preparazioni lunghe anche ore e che, per questo, possono aumentarne il consumo.

risparmiare gas cucinando
(Adobe stock photo)

Per fortuna ci sono alcune strategie che possono tornare utili e che sono di grande aiuto per fare un po’ di economia. Ciò che conta è capire come metterle in atto e farlo senza che ciò diventi un’ossessione. Il trucco è dedicarvisi quando se ne ha modo e tempo, continuando a fare le cose come sempre. Solo così si riuscirà a trovare un buon equilibrio tale da vivere bene e godere al meglio dei soldi risparmiati. Ecco quindi le piccole strategie che potrebbero tornarti utili.

Risparmiare gas cucinando: ecco come fare

Se anche tu sei tra coloro che pur amando la buona cucina, teme di spendere troppo passando tante ore davanti ai fornelli, forse è giunto il momento di mettere in atto un piano d’azione.

risparmiare gas cucinando
(Adobe Stock photo)

Ci sono infatti alcune piccole strategie che possono aiutarti a risparmiare senza dover rinunciare alla preparazione di piatti buoni e laboriosi.

Usa di più il forno

Questo elettrodomestico ha la particolarità di aiutare a realizzare piatti veramente succulenti in poco tempo. Basta pensare alla pasta al forno, alle lasagne, ai piatti gratinati, i peperoni ripieni e, ovviamente, gli immancabili dolci.

Ovviamente, usarlo tanto porta ad un consumo di luce che a sua volta si può però ovviare con alcune accortezze come quella di non accenderlo ore prima e di spegnerlo quando è tempo, considerando che lasciandolo spento andrà avanti a cuocere per almeno cinque minuti grazie al calore al suo interno. In ogni caso, si rivela sempre un’ottima alternativa ai fornelli. Alternativa alla quale associare, se ne hai già una in casa, anche la friggitrice ad aria. Ottima per sostituire le cotture in padella.

Scalda sempre l’acqua con il bollitore

Un bollitore costa intorno alle 25 euro e aiuta a scaldare l’acqua per tante preparazioni e, ovviamente, per il tè del pomeriggio. Lo fa in pochi secondo, gravando poco anche sulla luce e consentendo di evitare l’uso del fornello. Inoltre, cucinare i vari cibi in acqua già bollente, ti consentirà in generale di impiegare meno tempo con il fornello acceso.

Usa sempre il coperchio

Questo metodo, molto usato dalle nonne e sempre più sottovalutato oggi, aiuta a cuocere il cibo in meno tempo rendendolo anche più buono. Ogni alimento diventerà infatti più morbido, prenderà meglio il sapore di eventuali spezie e tutto occupando meno tempo sui fornelli. Un ottimo modo per risparmiare senza alcuna fatica. Per farlo ti basterà limitarti infatti a coprire la tua pentola, rendendo finalmente utili i tanti coperchi che tenevi da parte.

Prediligi la cottura al vapore

Questo tipo di cottura è da sempre ritenuta tra le più sane. Inoltre, ti da modo di cuocere più alimenti allo stesso momento. Per fare un esempio basta usare i vari cestelli per poter cuocere un secondo e le sue verdure separatamente ma su un solo fuoco. In questo modo, oltre a risparmiare sul gas ti concederai dei pasti più salutari e in alcuni casi persino più buoni. Un tentativo che vale sicuramente la pena di fare.

Cucinare cibi a temperatura ambiente

Spesso ci si trova a cucinare cibi freddi perché appena usciti dal frigorifero. Ciò porta inevitabilmente a cotture più lunghe perché prima di iniziare a cuocere, il cibo dovrà tornare alla sua temperatura naturale. Occuparsi di questo processo prima della cottura, aiuterà a risparmiare il tempo della sua permanenza sul fuoco. Cosa che ti garantirà un minor dispendio di gas.

Mettendo a punto queste semplici strategie, potrai contare sulla possibilità di risparmiare gas cucinando ma senza dover andare incontro a chissà quali sacrifici. Ciò che conta, come già detto prima, è vivere la cosa con serenità e senza preoccuparti se per una volta ti rendi conto di aver fatto tutto al contrario. La volta successiva sarà quella giusta per farti risparmiare e introdurti a nuovi metodi di cottura. E se a tutto ciò, aggiungerai anche la capacità di far uso degli avanzi per realizzare piatti buonissimi, il tuo guadagno sarà addirittura il doppio.

Impostazioni privacy