Spezzatino di carne con patate succoso: ecco cosa aggiungere

Servire lo spezzatino di carne con patate succoso e invitante, sarà necessario aggiungere un semplice ingrediente, scopriamo.

Lo spezzatino di carne con patate è tra i secondi piatti sempre graditi perfetti per tutta la famiglia, magari ideale per un pranzo domenicale. Si può preparare in tantissimi modi con la carne di manzo, di vitello, maiale, tacchino, accompagnando con delle patate, piselli, carote come si preferisce.

Spezzatino di carne con patate succoso
(Canva photo)

Quindi in base alle proprie preferenze si può preparare lo spezzatino come si preferisce. Se si desidera uno spezzatino succoso e morbido sarà necessario aggiungere un semplice ingrediente, scopriamo quale.

Spezzatino di carne con patate succoso: ecco cosa aggiungere

Lo spezzatino di carne con patate è un piatto che sicuramente si ricorda il tipico pranzo domenicale, che spesso le nonne preparavano, accompagnando con del pane fresco, perchè la scarpetta è concessa. Non si può rinunciare.

Spezzatino di carne con patate succoso
(Canva photo)

Oggi scopriremo insieme quale ingrediente è necessario aggiungere allo spezzatino per poter servire un secondo succoso e morbido. In particolar modo quali sono le fase di preparazione e quando va aggiunto questo ingrediente. E’ capitato di servire uno spezzatino secco e poco appetitoso, invece con l’ingrediente segreto sarà perfetto. Inoltre ricordate che la qualità della carne scelta deve essere di qualità, anzi ottima qualità.

Per poter servire lo spezzatino di carne con patate, innanzitutto lasciarsi consigliare dal proprio macellaio il taglio di carne adatto, anche la polpa di vitello è perfetta. La carne si deve cuocere nel brodo e non in padella con olio, spezie e patate, in questo modo lo spezzatino risulterà morbido.

Seguendo la nostra ricetta il brodo si preparerà facilmente. Poi si prepara il trito di carote, sedano e cipolla e va messo tutto in una padella dai brodi alti con l’olio o il burro, si fa rosolare. Dopo circa 10 minuti, si può versare un pò di brodo, la carne a pezzi leggermente infarinata, lasciamo cuocere per una decina di minuti.

Il segreto sta nell’aggiungere un pò alla volta il brodo. Si lascia cuocere a fiamma bassa, girando di tanto in tanto e poi si assaggia, per capire se è necessario aggiungere sale. Durante la cottura sarà necessario aggiungere altro brodo caldo, delle erbe aromatiche, poi si copre con coperchio e si lascia cuocere lo spezzatino per almeno due ore. Mezz’ora prima di spegnere si uniscono le patate tagliate a spicchi, girare di tanto in tanto.

Solo in questo modo servirete lo spezzatino morbido e succoso. Lo noterete subito a fine cottura.

Impostazioni privacy