Biscotti fatti in casa perdono la fragranza? Ecco cosa non fare

Se si preparano i biscotti fatti in casa e perdono la fragranza, molto probabilmente si sono commessi degli errori. Scopriamo subito.

I biscotti si preparano spesso a casa, per poterli gustare in qualsiasi momento della giornata, non solo a colazione ma anche come spuntino di metà mattinata. Per poter iniziare al meglio la giornata, solitamente noi mamme siamo sempre attente alla scelta dei dolci da portare a tavola, prepariamo crostate, torte, ciambelle, muffin, biscotti.

Biscotti perdono fragranza
(Canva photo)

E’ capitato a tutte di preparare biscotti o semplici o farciti e ma dopo qualche giorno i biscotti risultano duri, perdono fragranza. Cerchiamo di capire gli errori che potrebbero far perdere la fragranza ai biscotti fatti in casa.

Biscotti fatti in casa perdono la fragranza: errori da evitare

I biscotti sono tra i dolcetti di piccola pasticceria più apprezzati. Sono perfetti da gustare in ogni momento della giornata, a colazione da inzuppare nel latte. Non solo si possono portare con se magari se non si consuma lo spuntino mattutino o pomeridiano fuori casa. C’è chi desidera i biscotti anche dopo cena magari quando si ha voglia di qualcosa di buono, che appaghi la voglia di dolce che assale prima di andarsi a mettere al letto.

Biscotti perdono fragranza
(Canva photo)

In casa si possono preparare i biscotti in gusti diversi, semplici al burro (occhio a questi errori), farciti alla marmellata, al cioccolato o con mandorle. Si sa che rispetto alle torta farcita alla crema o altri dolci come muffin e ciambelle, i biscotti si possono conservare per un tempo più lungo, anche 10-15 giorni, dipende dai biscotti! Oggi sveleremo i possibili errori da evitare per far si che i biscotti non perdano la fragranza dopo qualche giorno.

L’errore da non fare è riporre la scatola o il contenitore a contatto con luce diretta dal sole, i biscotti perderanno la loro fragranza. Sembrerà un errore banale, ma c’è chi ama mettere i barattoli di vetro in vista magari sulla cucina o centro tavolo, senza pensare che la luce possa rovinare tutto.

Quando si preparano i biscotti secchi non si possono conservare in scatola o in contenitore a chiusura ermetica appena tolti dal forno. Questo errore farà perdere la fragranza. Quindi non appena si saranno sfornati sarà necessario metterli su una gratella, lasciandoli così raffreddare un pò. Poi si metteranno in una scatola a chiusura ermetica, ma si avvolgeranno nella carta forno o basterà aggiungere la mollica di pane o dei grissini, così assorbiranno l’umidità. In questo modo riuscirete ad avere biscotti sempre fragranti anche per 10 giorni.

Se si preparano i biscotti morbidi magari al limone, alle mandorle, purtroppo come si sa non hanno una conservazione lunga, soprattutto se sono farciti con crema, ricotta. In questo caso i biscotti si possono mettere quando saranno freddi in un contenitore a chiusura ermetica. Se sono molti i biscotti, potete fare più strati alternando con della carta forno, si aggiunge una fettina di mela, che la cambiate ogni giorno. Non lasciare in dispensa a temperatura ambiente, ma in frigorifero. In questo caso i biscotti vanno subito mangiati, al massimo entro 3 giorni.

Chi ha l’abitudine di congelare i biscotti secchi per averli freschi a lungo e così ogni volta che si desiderano non si dovrà preparare tutto l’impasto, vanno sempre fatti raffreddare. Solo dopo vengono messi nella busta per alimenti adatta al congelamento, altrimenti si potrebbe sviluppare umidità. Purtroppo si intrappola all’interno della confezione, rendendo i biscotti mollicci e perderanno anche la fragranza.

Biscotti perdono fragranza
(Canva photo)

Un altro errore che farà perdere la fragranza è non sigillare bene il sacchetto per alimenti. Non solo si potrebbero assorbire odori di altri cibi conservati in frigo. Se non si commettono errori i biscotti in freezer si possono conservare fino a 4-5 mesi. Quando ne avrete voglia basterà scongelarli direttamente al microonde per 20-30 secondi e gustarli. In mancanza del microonde si possono lasciare a temperatura ambiente a scongelare.

Discorso ben diverso per i biscotti glassati, mai congelarli con la glassa, rovinereste tutto!

Impostazioni privacy