Biscotti al burro poco friabili? Gli errori da non fare mai

Avete preparato a casa i biscotti al burro, ma sono poco friabili? Ecco i possibili da evitare e così servirete dei biscotti perfetti.

I biscotti sono tra i dolcetti più apprezzati da tutti, sono perfetti da gustare in ogni momento della giornata. Buoni così, da inzuppare nel latte, da spalmarci su della marmellata, della nutella ma anche del miele. Non c’è una regola precisa, sono perfetti sempre, a colazione, a metà mattinata, ma anche dopo i pasti serali, magari quando avete voglia di qualcosa di dolce.

Biscotti al burro errori
(Canva photo)

I biscotti al burro sono i classici biscotti che preparavano le nostre nonne, soprattutto per i nipotini, in passato non c’era tanta possibilità e scelta di poter comprare i biscotti, si era soliti preparare a casa. I biscotti al burro celano un segreto, si possono preparare a casa, ma senza commettere errori e servite così dei biscotti non solo fragranti, ma anche friabili.

Biscotti al burro: errori da non fare mai e saranno friabili

I biscotti al burro sono speciali, friabili, gustosi, si possono preparare così o renderli speciali aggiungendo della granella di zucchero, cioccolato, scorzette di arancia o aromatizzarli al limone e cocco. Indipendentemente da come li personalizzate sarebbe opportuno evitare alcuni banali errori che renderebbero poco friabili i biscotti al burro.

Biscotti al burro errori
(Canva photo)

1- Lavorare con le mani calde l’impasto. Quando si prepara l’impasto dei biscotti al burro, quindi parliamo della pasta frolla, l’errore è lavorare a lungo, riscaldando l’impasto. Quindi mani fredde e poco tempo di lavorazione, se si lavora troppo si rischia di riscaldare troppo il burro e il composto finale sarà troppo morbido e umido.

2- Sostituire gli ingredienti. E’ importante seguire la ricetta passo, potrebbe sembrare banale, ma aggiungere o togliere un ingrediente potrebbe rovinare tutto.

3 – Burro a temperatura ambiente. Come anticipato il burro deve essere freddo e non va riscaldato, quindi toglietelo dal frigo non appena decidete di preparare i biscotti e non molto tempo prima.

LEGGI ANCHE ->  Biscotti friabili: gli errori da non fare quando li sforni

4- Temperatura alta del forno. Rischiate di bruciare i biscotti e non risulteranno molto friabili, anzi duri e poco fragranti. E’ necessario impostare la temperatura a 180°C, in modalità statica per un tempo di 10-12 minuti per cuocere. Ogni forno ha la sua potenza, quindi controllate sempre i biscotti in forno, non appena si doreranno spegnete.

LEGGI ANCHE -> Sogni biscotti che durino a lungo? Ecco come conservarli

5 – Lasciarli all’aria. I biscotti vanno conservati assolutamente in una scatola di latta non appena si saranno raffreddati, va bene anche un contenitore a chiusura ermetica.

I biscotti al burro saranno perfetti e friabili, se eviterai questi errori.

Impostazioni privacy