Gnocchi alla sorrentina croccanti e filanti: si può con i trucchi della nonna

Gli gnocchi alla sorrentina croccanti e filanti sono davvero gustosi, ma si possono preparare a casa alla perfezione tenendo conto dei trucchi della nonna.

Non si può resistere ad un piatto di gnocchi alla sorrentina, un primo piatto goloso e tradizionale, tipico della cucina partenopea. Un piatto conosciuto ormai in tantissime altre città, nonostante possa sembrare un piatto facile e veloce cela sempre un segreto.

gnocchi sorrentina croccanti
(Canva photo)

Sarà necessario conoscere alcuni semplici trucchi per poter deliziare tutti a tavola, indipendentemente se decidete di preparare a casa gli gnocchi di patate o comprarli direttamente.

In entrambi i casi sarà necessario conoscere i trucchi della nonna che vi permetteranno di servire degli gnocchi con una superficie leggermente croccante ma che filanti. Scopriamo i trucchi della nonna per servire degli gnocchi alla sorrentina filanti.

Gnocchi alla sorrentina croccanti con i trucchi della nonna

Gli gnocchi alla sorrentina, sono un primo piatto tipico di Sorrento, una paese della costiera sorrentina, che affaccia sul Golfo di Napoli, chiunque ha la fortuna di visitarla non può che assaggiare questa bontà. E’ un piatto davvero gustoso, che vi fa venire l’acquolina in bocca solo a vederlo.

gnocchi sorrentina croccanti
(Canva photo)

Un piatto che appaga tutti, sazia e non solo lascia un retrogusto particolare, ma solo se viene preparata in un certo modo. Nonostante si tratta di un piatto di una semplicità unica è importante scoprire alcuni semplici trucchi della nonna.

Se decidete di preparare voi gli gnocchi a casa, vi consigliamo di seguire la ricetta di Benedetta Rossi, cliccate qui e scoprirete la ricetta. In alternativa, se scegliete di comprarli e condirli direttamente con il sugo e mozzarella, scegliete quelli di qualità.

E’ importante che gli gnocchi siano buoni di qualità, devono reggere due cotture, prima la cottura in acqua e poi nel forno, potrebbero ammorbidirsi troppo.

Occupiamoci del sughetto, dovete mettere in un tegame, un pò di olio e la cipolla affettata finemente. Lasciate soffriggere e si aggiunge la passata di pomodoro. Condite con sale e aggiungete le foglie di basilico. Lasciate cuocere per almeno un’oretta, condite con il sale, nel frattempo fate sgocciolare la mozzarella, per evitare che rilasci acqua in cottura e renderebbe gli gnocchi poco croccanti.

Il trucco della non è quello di utilizzare il fiordilatte, meno acquoso, tagliate a dadini e tenete un pò nel colino. Solo a cottura ultimata del sugo fate cuocere gli gnocchi in una pentola con abbondante acqua salata e fate cuocere gli gnocchi. Non appena saliranno a galla, scolateli per bene e mettete in una ciotola e aggiungete il sugo e parte del fiordilatte. Mescolate in fretta.

LEGGI ANCHE -> Focaccine veloci e morbidissime? Da oggi puoi grazie a questo ingrediente

Distribuite del sugo di pomodoro in un pirofile di terracotta, versate gli gnocchi, distribuite il restante fiordilatte, aggiungete un pò di sugo, abbondante parmigiano grattugiato. Infornate subito, ma il trucco sta nel riscaldare già il forno così si ottimizza il tempo.

LEGGI ANCHE -> Pasta con cavolfiore veloce: con questo ingrediente sarà davvero speciale

La temperatura consigliata è di 200° per un tempo di 15-20 minuti, gli ultimi minuti impostate la funzione grill, così si creerà la crosticina sulla superfice degli gnocchi. Spegnete e non togliete subito la pirofila, fate riposare un pò e poi servite nei piatti.

Gli gnocchi saranno croccanti e filanti, andranno a ruba!

Impostazioni privacy