Sogni un terrazzo pulito? Ecco come fare tutto in 5 minuti!

Scopri come ottenere un terrazzo pulito in pochissimo tempo. Le strategie per averlo sempre in ordine e pronto per essere vissuto.

Con l’arrivo della primavera, la voglia di sole e di momenti piacevoli da trascorrere all’aria aperta è sempre tanta. Così, capita di ritornare con il pensiero al terrazzo che da qualche mese non si sta più considerando e chiedersi se e come quando metterci piede per valutarne le condizioni.

terrazzo pulito
(Adobe Stock photo)

Se anche tu sei tra quelle che pur sognando un terrazzo pulito non sa mai come muoversi per ottenere il meglio in poco tempo, da oggi potrai tirare un sospiro di sollievo. Ci sono infatti delle piccole strategie che ti consentiranno di farlo tornare a splendere e di mantenerlo al meglio in pochi minuti e, cosa ancor più importante, senza troppa fatica.

Terrazzo pulito? Ecco cosa devi fare

Se il terrazzo è rimasto in disuso per mesi, forse le prime azioni di pulizia non saranno così veloci. Molto dipende infatti dalle condizioni in cui si trova e dalla quantità di roba che hai sistemato fuori casa in attesa della primavera.

terrazzo pulito
(Adobe Stock photo)

In ogni caso, ti basterà spostare gli oggetti di troppo e dare una spazzata ed una spolverata (in caso di mobili su cui sedersi), per fargli cambiare rapidamente aspetto ed iniziare a vederlo sotto un’ottica diverso. Detto ciò, dopo aver visto come pulire rapidamente la cucina, ecco i passi che dovrai seguire sempre per vederlo tornare a posto in un attimo.

Sollevare tutti gli oggetti che si trovano per terra

Per una corretta pulizia, spostare e sollevare panche, sedie, tavoli e vasi ti consentirà di spazzare e passare lo straccio in un battibaleno. Quando il pavimento si sarà asciugato potrai rimettere tutto a posto. Scoprirai che questo metodo è molto più rapido di quello che ti obbliga a fare lo slalom tra i vari oggetti. E tutto risparmiandoti anche una certa quantità di fatica.

Usare un solo prodotto per pulire

In caso si sedie, mobili e oggetti vari puoi usare un unico prodotto che sgrassi e pulisca. Se c’è troppa polvere è probabile che almeno la prima volta ti tocchi anche togliere quella ma in generale, con una pulizia giornaliera o a giorni alterni, potrai contare su un unico prodotto che vada bene per tutto. In questo modo risparmierai molto tempo e non dovrai fare avanti e indietro per cambiare pezze e prodotti da usare.

Lavare con cura muretto o ringhiere

Questa zona del terrazzo è anche quella dove si accumula più sporco. Dedicartici almeno un paio di volte a settimana ti consentirà di poter godere di un ambiente più pulito e di evitare che il vento porti lo sporco in zone che avevi appena lavato. Così facendo le tue pulizie dureranno sempre poco e ciò ti consentirà di trascorrere il resto del tempo facendo ciò che più ti piace. Una vera conquista, no?

Proteggi i cuscini

Se non lo fai già, e hai l’abitudine di tenere dei cuscini in terrazzo, considera la possibilità di cambiarli con quelli sfoderabili. In questo modo in caso di pioggia o di vento che porta polvere e sporco ti basterà aprirli e lavarne le fodere per far tornare tutto come nuovo. In alternativa, potresti pensare a della plastica per ricoprirli quando vai a dormire o quando le previsioni del tempo minacciano vento o pioggia. Altrimenti, se hai spazio in terrazzo, puoi optare per un piccolo mobile dove riporli quando non sono in uso. In questo modo non doverti occupare ogni giorno di questo aspetto renderà la tua vita molto più semplice.

Usa dei profumatori d’ambiente

Oltre all’uso di saponi al limone, usare dei profumatori sempre fruttati, donerà una sensazione di pulito che ti farà sentire meglio. In questo modo non dovrai preoccuparti di cattivi odori che arrivano da fuori e potrai limitarti alle pulizie di tutti i giorni, trascorrendo il resto del tempo a goderti il tuo terrazzo.

Queste piccole strategie sono molto utili per godere al meglio di un terrazzo pulito e che sia sempre in grado di ospitare amici e parenti. Un piccolo angolo speciale da ritagliarsi in casa e da vivere in modo unico. E, sopratutto, senza l’ansia di dover faticare per mantenerlo sempre al meglio.

Impostazioni privacy