Scopri l’infallibile ingrediente segreto per una frittata che non si rompe

Scopri come realizzare una frittata che non si rompe grazie ad un’ingrediente sorpreso che ti sorprenderà.

Chi non ama la frittata? Si tratta di un piatto poliedrico, che si presta a diverse preparazioni e che è in grado di mettere in luce la propria creatività offrendo di volta in volta varianti tutte nuove da esplorare. Ricca di gusto la si può realizzare in versione semplice, cuocere con più o meno olio a seconda che si sia o meno a dieta e la si può gustare appena fatta e ancora calda o fredda per un aperitivo o da gustare in mezzo ad un panino. Ottima sia a pranzo che a cena, si rivela un’ottima merenda ed è così colorata e gustosa da piacere sia ai grandi che ai piccini.

frittata ingrediente segreto
(Adobe Stock photo)

Se anche tu la ami al punto da volerla mangiare tutte le sere, ti sarai però resa conto di un piccolo problema che a volte, specie con frittate più ricche di ingredienti, tende a presentarsi in modo quasi puntuale. Stiamo parlando della frittata che si rompe in cottura o quando ci si trova nel delicato momento di girarla. Ebbene, la buona notizia è che non è un problema irrisolvibile e che per cambiare le sorti del tuo piatto preferito ti basterà aggiungere un solo ingrediente che saprà fare la differenza.

Frittata perfetta grazie all’ingrediente segreto che le impedirà di rompersi

Poter realizzare una frittata perfetta e che non presenti crepe e punti di rottura è indispensabile quando si hanno ospiti o si decide di presentare la stessa sotto forma di aperitivo. Come fare, quindi, ad evitarne la rottura durante la cottura? La risposta arriva da un ingrediente segreto che hai sicuramente in casa e al quale, molto probabilmente, non avevi ancora pensato. Si tratta, infatti, della farina.

frittata ingrediente segreto
(Adobe Stock photo)

Aggiungerne un cucchiaio all’impasto, dona infatti una straordinaria elasticità alla frittata aiutandola a restare intatta quando la giri e rendendola in grado di resistere anche alla presenza di ingredienti obiettivamente pesanti. Per ottenere il meglio basta quindi mescolare la farina insieme agli altri ingredienti e ottenere un composto omogeneo prima di iniziare a cuocere la frittata.

Per maggior sicurezza, puoi setacciare la farina in modo da evitare la formazione di grumi. Usandone una leggera come la farina 00, il suo sapore non si sentirà in alcun modo ma si potrà contare su una frittata che non si rompe e che sarà quindi in grado di apparire al meglio delle sue possibilità. Per regolarsi con le quantità, basta fare in modo che la farina non sa mai troppa. Un cucchiaino ogni uovo dovrebbe essere più che sufficiente per ottenere l’effetto desiderato. E sarà in grado di rendersi utile nel rotolo di frittata che in questo modo non si romperà più.

In questo modo potrai ottenere frittate bellissime e ancora più soffici. Un risultato così perfetto che sarà gradito a tutti e che ti consentirà di fare bella figura in cucina. Sopratutto perché grazie alla presenza della farina (l’ingrediente segreto), la frittata (oltre a non rompersi) risulterà più alta e molto più morbida. Il tutto per un piatto che non vorrai mai più smettere di preparare e di condividere con le persone che ami.

Impostazioni privacy