Ecco i trucchi per fare scaloppine ancora più tenere e cremose

Le scaloppine sono uno di quei piatti salvacena perché si preparano in pochissimo tempo: ecco i trucchi per farle ancora più tenere e cremose.

Tra i secondi piatti preferiti da grandi e piccini troviamo senza dubbio le scaloppine. Fettine sottili a base di carne, generalmente di vitello, sono uno di quei piatti salvacena da preparare anche all’ultimo minuto.

scaloppine tenere cremose
Canva photo

Oltre al vitello si possono preparare anche con la carne di manzo, maiale, pollo o tacchino. Questo anche in base ai propri gusti personali. E poi le personalizzazioni possono andare dal limone, al vino, fino ai funghi. 

Insomma si può spaziare anche sugli ingredienti. Esistono però alcuni accorgimenti per preparare scaloppine ancora più tenere e cremose. Scopriamo quali sono i trucchi per renderle squisite.

Grazie a questi trucchi le scaloppine saranno più tenere e cremose

Le scaloppine sono uno dei secondi piatti più consumati quando si vuole preparare una cena gustosa ma al tempo stesso veloce. Una ricetta semplice e alla portata di tutti che piace a tutta la famiglia.

scaloppine tenere cremose
Canva photo

Realizzarle è davvero semplice purché si rispettino alcune regole di base. Non solo, esistono anche alcuni trucchi che ci permettono di realizzare fettine molto più tenere e cremose. Scopriamo quali sono e come procedere.

1) Scelta della carne. Se optiamo per il vitello facciamoci dare fettine di buona qualità e magre come la noce o il girello. Da evitare quelle parti che in mezzo hanno i nervetti o striature di grasso, in questo caso non servono. Se optiamo per le altre tipologie di carne scegliamo un taglio comunque pulito e senza nervature.

2) Battere la carne. Per rendere le fettine più tenere, che già dovranno essere sottili quando il macellaio ce le taglia, dovremo batterle con un batticarne così da rompere le fibre. Per farlo basterà metterle tra due fogli di carta da forno e procedere con l’apposito strumento. Colpi decisi ma mai eccessivamente violenti altrimenti rischiamo di rompere la carne.

3) Farina, sì ma senza esagerare. Una volta che la carne è stata battuta dovremo passarla nella farine, avendo però cura di eliminare quella in eccesso. Qui scopri anche il trucco per non far staccare la farina dalle scaloppine. 

4) Amido di mais. E ora arriviamo alla salsina. Se abbiamo optato per scaloppine al limone basterà spremerne uno, stemperare il succo con la maizena e poi versarlo nella padella delle scaloppine, dopo averle fatte cuocere per qualche minuto con burro o olio d’oliva. Grazie a questo intingolo si formerà una squisita cremina che potrete poi raccogliere con il pane così da fare quella che chiamano “scarpetta”.

5) Variante al vino. Se optiamo per fare le scaloppine al vino e omettere il limone, basterà sfumarle con la bevanda alcolica, sempre dopo averle cotte per qualche minuto in padella con il grasso prescelto (tra burro e olio), quindi aggiungiamo un cucchiaino di maizena ed il gioco è fatto. Le nostre scaloppine anche in questo caso saranno ancora più cremose.

Grazie a questi semplicissimi trucchi porteremo a tavola un piatto invitante e gradito a tutti: le scaloppine infatti sono un vero e proprio classico.

Impostazioni privacy