Pasta frolla al cacao: errori banali che non vanno fatti assolutamente

La pasta frolla al cacao si può preparare a casa per poter realizzare crostate e biscotti, ma commettendo alcuni banali errori si compromette tutto.

La pasta frolla al cacao è una preparazione base dolce che vi permette di realizzare diversi dolci, non solo la crostata, ma anche biscotti semplici o ripieni di crema e marmellata. Siamo soliti preparare la classica pasta frolla, ma non bisogna mai mettere limiti. In cucina è bello sperimentare e servire di volta in volta dolci diversi.

pasta frolla cacao errori
(Adobe Stock photo)

Oggi vi vogliamo svelare gli errori che andrebbero evitati quando si cimenta nella preparazione della pasta frolla al cacao. In questo modo se l’avete già preparata ma non siete riuscite nell’intento o volete cimentarvi per la prima volta, sapete cosa non dovete fare.

Pasta frolla al cacao: errori banali da evitare

La pasta frolla è tra le ricette base di pasticceria, un pò tutte noi dovremmo conoscerla e averla appuntata nel nostro ricettario. La pasta frolla al cacao è una variante molto curiosa rispetto alla tradizionale, più gustosa e saporita soprattutto per chi adora il cacao. L’aggiunta di questo semplicissimo ingrediente conferirà un sapore unico alla pasta frolla e tutti ne andranno ghiotti, in particolar modo i piccoli.

pasta frolla cacao errori
(Canva photo)

Solo conoscendo alcuni errori banali, si può preparare la pasta frolla al cacao perfetta. Per poter stupire tutti a casa, potete provare ad utilizzare le due pasta frolla una bianca e una al cacao, per ottenere dei dolci bicolore. Un’idea particolare è la base di pasta frolla al cacao e le losanghe alternarle con pasta frolla al cacao e bianco.

Sicuramente l’errore da evitare è utilizzare il burro a temperatura ambiente, perchè renderà difficile la lavorazione in quanto l’impasto non avrà la giusta consistenza. Omettere la sabbiatura è un altro errore gravissimo. Dovrete prendere un mixer e mettete la farina e il cacao amaro setacciati, aggiungete il burro tagliato a dadini e frullate per bene fino ad ottenere un composto molto sabbioso. Se volete potete anche preparare la pasta frolla senza burro, la ricetta completa la trovate qui!

Solo adesso potete aggiungere uova e zucchero, ma l’errore è lavorare con le mani. Assolutamente utilizzate la forchetta e poi lavorate energicamente con le mani. Se omettete la fase di sabbiatura non otterrete una pasta frolla perfetta. Un altro errore gravissimo è non lavorare in fretta la pasta frolla, inoltre ricordate che le mani devono essere completamente fredde. L’impasto della pasta frolla al cacao deve essere omogeneo, se l’impasto è al cacao dovesse risultare troppo asciutto allora avete sbagliato il dosaggio degli ingredienti liquidi.

Seguire passo la ricetta è importante, anche la dimensione delle uova o tuorli è importante. Quindi se la ricetta prevede uova grande non potete utilizzare le uova piccole!

In caso di impasto secco, potete rimediare aggiungendo un cucchiaio di albume d’uovo o del latte per ammorbidirlo.

pasta frolla cacao errori
(Canva photo)

Solo dopo che l’impasto sarà pronto, procedete con per la pasta frolla classica, avvolgete il panetto nella pellicola per alimenti. Lasciate riposare in frigo per mezz’ora e poi stendete la pasta frolla tra due fogli di carta forno, adagiate nello stampo per crostata, imburrata o con carta forno.

Inoltre ricordate che con l’eccesso di pasta frolla, potete realizzare le strisce o decorazioni. Se non vi riescono bene, scoprite i trucchi della nonna! Prima di mettere il ripieno non dimenticate di bucherellare con i rebbi di una forchetta.

Impostazioni privacy