Risotto cremoso perfetto: i trucchi che nessuno vi ha svelato

Oggi vi sveleremo i trucchi per preparare a casa un risotto cremoso perfetto che delizierà tutti a tavola.

Il risotto è sempre gradito, tutti l’adorano, si può preparare in tantissimi modi, utilizzando ingredienti che si preferiscono. La preparazione del risotto sembra facile, ma in realtà si nasconde moltissimo insidie.

Risotto cremoso perfetto
(Canva photo)

Tantissime sono le preparazioni in cucina che richiedono maggiore attenzione, se si vuole servire un piatto perfetto sarà necessario seguire trucchi e astuzie. Oggi vi sveleremo i trucchi infallibili per poter servire un risotto cremoso perfetto e impeccabile così farete un gran figurone.

Risotto cremoso perfetto: i trucchi da conoscere

Il risotto si può preparare con diversi ingredienti, con gli asparagi, gamberi, piuttosto che hai 4 formaggi, con spinaci e gorgonzola, ma ci sono delle regole base che vi permetteranno di servirlo cremoso e perfetto, degno di essere chiamato come tale. Si tratta di un primo piatto delicato, prelibato, che fa sempre gola a tutti, indipendentemente da come si decide di condirlo.

Risotto cremoso perfetto
(Canva photo)

Inoltre è versatile, perfetto per un pranzo speciale, per una ricorrenza particolare, c’è sempre una buona occasione per poterlo servire. Se volete servirlo alla perfezione, ecco come fare.

Innanzitutto va fatta una precisazione, non si può utilizzare qualsiasi riso per preparare il risotto, la varietà deve essere Carnaroli, Arborio, Roma o Vialone nano. Il risotto non è la minestra e neanche il riso bollito, quindi il chicco deve avere una giusta consistenza. Deve rimanere intatto, non si deve rompere e deve avere la giusta croccantezza. Si deve garantire anche dopo la cottura!

Con il processo della tostatura si va a creare una sorta di protezione del chicco così non si ammorbidirà troppo. Purtroppo se la tostatura non avviene in modo corretto si potrebbe avere un chicco troppo morbido e colloso e non servirete un buon risotto, ma un riso bollito.

Non solo, non lavare mai il riso prima della cottura perchè eliminerete parte dell’amido che garantisce la compattezza del chicco in cottura e favorisce anche una perfetta mantecatura.

La fase di tostatura del riso è importante potete farlo con l’olio extra vergine di oliva o con il burro, dopo aver scelto aggiungete dello scalogno o della cipolla tritata, fate soffriggere un pò, unite il riso e fatelo tostare bene, i chicchi devono diventare chiari, girate di tanto in tanto con un cucchiaio di legno.

E’ importante utilizzare una padella ampia e antiaderente che deve riuscire a distribuire tutto il riso sulla superficie. Il segreto sta nel girare spesso per evitare che si attacchino e non solo così i chicchi rimangono più lontano.

LEGGI ANCHE -> COME TOSTARE IL RISO: svelato il trucco infallibile!

Adesso l’aggiunta del vino è fondamentale, dovrete farlo evaporare, poi man mano aggiungete il brodo caldo, solo un pò alla volta altrimenti non otterrete un buon risultato. Invece del risotto servirete il brodo!

Risotto cremoso perfetto
(Canva photo)

LEGGI ANCHE -> QUANTO RISO A PERSONA: pesalo così SENZA BILANCIA

Mai utilizzare un brodo scadente, preparatelo voi evitando così di utilizzare quello confezionato, in base agli ingredienti del risotto potete optare per il brodo di carne, piuttosto che di pesce o vegetale. Quindi fate sempre attenzione!

Ricordate che dopo la cottura del riso, va fatto riposare un pò!

Impostazioni privacy