QUANTO RISO A PERSONA: pesalo così SENZA BILANCIA

Quante volte ti sei chiesta quanto riso occorre a persona per preparare questa ricetta? Noi ti sveliamo il trucco e non sbaglierai.

Noi mamme siamo sempre molto attente in cucina, prestiamo attenzione alle pietanze, cerchiamo di variare e scegliere sempre ingredienti di qualità. Ma spesso abbiamo bisogno di piccoli trucchi, segreti per non sbagliare quando ci cimentiamo nella preparazione di ricette. Talvolta basta poco per non sbagliare, basta solo prestare attenzione e seguire alcuni trucchi.

Alzi la mano chi non ha sbagliato a dosare il riso. Capita spesso quando si prepara il risotto, o il riso all’insalata o il minestrone e si sbagliano le dosi. Basta poco, si può cuocere più riso o meno, saper dosare correttamente il riso è fondamentale in cucina, così eviterete sprechi. Anche se con il riso cotto avanzato si possono preparare tante ricette. Noi di Mammeincucina vi sveliamo un segreto per dosare il riso senza bilancia.

LEGGI ANCHE->Come CONGELARE IL PESTO DI BASILICO: i trucchi per non sbagliare!

QUANTO RISO A PERSONA ecco il trucco

Il risotto, all’insalata, la minestra, timballi e sartù, si possono preparare tantissime ricette con il riso, non con la stessa varietà di riso. Quindi se non volete sbagliare è opportuno conoscere quanto riso dosare a persona.

pesare riso
(Adobestock photo)

Solo in questo modo non si sbaglierà in cucina e si eviteranno sprechi. Potrebbe accadere che quando servirete una pietanza a base di riso, vi rendete conto che è poco o troppo solo quando impiatterete. Sarebbe opportuno conoscere come dosare il riso anche senza bilancia e così non potrete sbagliare più.

In linea generale a persona occorrono circa 75-80 g, molto dipende anche il tipo di regime alimentare da seguire e dalla ricetta. Si consiglia una quantità inferiore se dovrete preparare il riso all’insalata, anche 55 g, perchè si sa che il piatto va arricchito con tanti latri ingredienti. In caso di minestre e zuppe, invece potete cuocere 50 g di riso.

LEGGI ANCHE->DIETA DETOX: pro e contro (tutti i pasti della settimana)

Il trucco per pesare senza bilancia è utilizzare la mano, in gergo si dice il pugno, secondo molti il riso contenuto in un pugno di mano è di circa 70 g. Ma si sa che la grandezza della mano varia da persona a persona, quindi in alternativa potete provare così. Basta utilizzare un cucchiaio, bicchiere di medie dimensioni, tazzina e tutto sembrerà più facile e di sicuro non sbaglierete.

-Un cucchiaino -> 9 g di riso
-Un cucchiaio -> 20 g di riso
-Una tazzina da caffè -> 80 di riso
-Un bicchiere -> 165 g di riso

Oppure se avete la fortuna di avere i misurini avete risolto il problema e non sbaglierete.

Non è poi così difficile pesare il riso senza bilancia!

Impostazioni privacy