Risparmia imparando a riutilizzare le buste della spesa

Fare un buon uso delle buste della spesa può aiutare ad ottenere un buon risparmio a fine mese. Scopri come fare per iniziare da subito!

Chi è solita fare la spesa al supermercato sa bene come l’uso delle buste della spesa sia così continuo da portare ad un esubero di soli che, nel corso del mese, può arrivare a farsi sentire.

buste della spesa
(Adobe stock photo)

Sebbene esistano delle borse studiate ad hoc e da portare sempre con se (alcune anche munite di ruote), non sempre si ha il tempo o lo spazio dove inserirle. E questo porta a dimenticarsene e a rimandarne sempre il corretto utilizzo. Per chi si trova davanti a questo problema, quindi, l’unica soluzione possibile al fine di ottenere un cambiamento è quella di imparare a riutilizzare nel modo corretto le buste della spesa. Così facendo si eviterà infatti di doverne acquistare sempre di nuove.

Buste della spesa: ecco come riutilizzarle

Se anche tu ti trovi sempre a tornare a casa dal supermercato con infinite buste della spesa, scoprire come riutilizzarle potrebbe aiutarti ad evitare sprechi e a fare un po’ di economica.

buste della spesa
(Adobe Stock photo)

La prima cosa da fare, è ovviamente quella di organizzarsi perché solo così facendo si potrà contare su una routine da mettere in atto ogni qual volta si decide di andare a far spese. Ecco quindi alcune piccole idee che possono tornarti utili.

Creare uno spazio per conservare le buste. Quando si torna a casa si è sempre troppo stanche per preoccuparsi delle buste della spesa e ciò porta quasi sempre a buttarle. Hai mai pensato a quante ne compri ogni anno? Se ti fermi a pensarci su ti renderai conto che forse un minimo di risparmio è effettivamente possibile. E per ottenerlo ti basterà riutilizzare le stesse buste più e più volte. Per riuscirci, però, è indispensabile che tu riesca a conservarle come si deve.

In tal caso la risposta sta in diversi oggetti che si hanno già in casa (stiamo pur sempre parlando di risparmio, no?) e che possono assolvere al meglio allo scopo. Dalle latte dal caffè in cui inserire i sacchetti ad una busta di stoffa da realizzare con uno strofinaccio o una camicia che non si usa più, trovare un piccolo spazio in cui conservarli e più semplice di quanto si pensi.

LEGGI ANCHE -> Libreria sempre pulita? Segui questi consigli

Tenerne una scorta in macchina o in borsa. Le buste della spesa sono ormai così piccole e sottili da potersi conservare anche in borsa o in macchina. Se si è soliti andare all’improvviso a fare acquisti è quindi consigliabile decidere di tenerne un po’ sempre con se.

In questo modo, anche le spese dell’ultimo minuto potranno contare sulla presenza di buste già pronte da usare. E tutto senza il minimo disagio. Anche in questo caso, infatti, si possono conservare senza problemi. La tasca interna della borsa è un ottimo esempio e, in alternativa, si può acquistare un piccolo astuccio in cui riporle e da portare sempre con se.

Usarle per altri scopi. Se proprio non si ha voglia di seguire i consigli qui sopra, le buste della spesa sono ormai quasi tutte adatte all’umido, si può quindi conservarle nel mobiletto della cucina ed usarle per i rifiuti che vanno nell’umido.

In questo modo si eviterà di acquistarne di dedicati all’uso e si otterrà comunque un ottimo risparmio. E tutto senza doversi dare al riciclo delle buste o senza preoccuparsi di conservarle con cura.

LEGGI ANCHE -> Vuoi arredare il balcone senza spendere una fortuna? Fai così!

Queste tre dritte, nel corso di un anno, possono aiutare a mettere da parte qualche soldino. Forse non così tanti da diventare ricchi ma di sicuro abbastanza per togliersi un piccolo sfizio di tanto in tanto. O per usare la cifra raccolta per acquisti più utili e personali.

Gestione cookie