Pan brioche soffice e facile: basta aggiungere un ingrediente segreto

Pan brioche: per ottenere una pasta dolce come quella di questo dolce, lievitato e soffice alla perfezione basta in realtà aggiungere un ingrediente segreto, ricco di proprietà nutrienti!

Oggi scopriremo insieme come preparare il pan brioche più soffice che avete mai provato, perfetto da fare in casa poiché è molto semplice da portare a termine, bastano dei reperibilissimi ingredienti di base ed uno in aggiunta, davvero prezioso!

Pan brioche
(Canva photo)

Con l’aggiunta di questo ingrediente così speciale assaporerete un pan brioche mai provato prima, davvero delizioso, un impasto all’interno alveolato al punto giusto, morbido, che si scioglie in bocca, perfetto da gustare per una colazione golosa con qualche crema dolce da spalmare in superficie o all’interno ma anche per una merenda all’insegna del gusto.

Pan brioche con ingrediente prezioso nell’impasto, risultato garantito!

Per preparare il pan brioche alla zucca ci serviranno 300 g di farina 00,250 g di farina Manitoba, tre uova, 150 g di burro, 200 g di polpa di zucca, 15 g di lievito di birra, 60 g di zucchero e un pochino di sale.

pan brioche
(Canva photo)

Come prima cosa dobbiamo cuocere la zucca quindi la taglieremo a pezzi, e via in forno a 180° per almeno 30 minuti. In una terrina bella capiente verseremo la farina setacciata, il lievito sbriciolato con lo zucchero e mescoleremo bene gli ingredienti. Non appena la polpa di zucca sarà bella cotta la uniremo agli ingredienti di base. Amalgamiamo gli ingredienti impastando, aggiungiamo le uova, mescoliamo e uniamo anche il latte a filo con il burro morbido e un pizzico di sale. Copriamo l’impasto e lasciamolo lievitare per almeno sei ore, ma nel frigorifero!

LEGGI ANCHE -> Come si preparano i muffin alle mele: aggiungi questo ingrediente segreto

Dopo dividiamolo in tre parti, diamogli una forma allungata, intrecciamo insiemi tre filoni così da formare il nostro pan brioche a treccia, spegniamo la superficie con del tuorlo d’uovo e inforniamo su teglia rivestita di carta forno per una mezz’ora a 180°, aggiungete zucchero a velo e gustate bello caldo questo pan brioche con ingrediente speciale, la zucca!

Impostazioni privacy