Test del pesce fresco: su cosa fa davvero affidamento la tua mente?

In questo test prenderemo in esame come prepari il pesce fresco e ti sveleremo qual è la principale qualità della tua mente.

Il pesce non è esattamente uno degli ingredienti più semplici da preparare. Al contrario, si tratta di un cibo estremamente delicato che dev’essere pulito e preparato molto bene per salvaguardarne l’aspetto e il sapore.

test del pesce fresco
(Mammeincucina)

Proprio a causa del fatto che pulire il pesce può essere difficile (e anche un po’ disgustoso) ci sono due approcci completamente opposti alla questione.

I più esperti (e anche i cuochi appassionati di ricette a base di pesce) hanno imparato a pulire e sfilettare il pesce fresco da soli. Le persone che cucinano pesce di rado o che non hanno tempo e voglia da dedicare alla sua preparazione, preferiscono acquistare invece il pesce già pulit.

Per quanto possa sembrare una scelta davvero insignificante dal punto di vista simbolico, è invece molto significativa. Sulla base di essa possiamo capire infatti quali sono le strategie con cui abbiamo imparato ad affrontare i problemi e a risolverli.

Test del pesce fresco

Per eseguire questo test ti chiediamo soltanto di dare la risposta più onesta possibile. Se di solito compri il pesce già pronto da cuocere nonostante il fatto che tu sappia sfilettarlo da solo, scegli la seconda opzione!

test del pesce fresco
(Mammeincucina)

1 – PESCE FRESCO DA PULIRE

Acquistare il pesce fresco intero, magari direttamente dai pescatori che al mattino rientrano in porto, è una scelta da veri appassionati. Significa essere in grado di riconoscere un buon ingrediente e sapere come trattarlo.

Significa anche che, per chi compra il pesce intero, sporcarsi le mani non è un problema. Anche se eliminare le interiora e le lische può essere spiacevole non è impossibile da fare e spesso il gioco vale la candela.

Se scegli di “sporcarti le mani” significa che la tua strategia per affrontare i problemi è la più diretta. Sono davvero poche le cose che ti spaventano e, dato che non hai tempo da perdere, ti piace andare dritto al sodo estirpando il problema alla radice. 

È sempre il metodo migliore? Sai perfettamente che non lo è, ma con l’andar del tempo le tue abilità sono cresciute e sei diventato sempre più efficace nell’utilizzarle. Sei certamente un risolutore, di certo non uno stratega!

pesce fresco
(Canva)

2 – PESCE FRESCO GIÀ PULITO

Anche se acquistare il pesce già pulito e pronto per essere consumato è un po’ più dispendioso, pensi che ne valga assolutamente la pena.

Acquistare il pesce già pulito di permette di risparmiare tempo prezioso ma soprattutto ti assicura di poter ottenere un lavoro eseguito perfettamente con il minimo sforzo.

Se preferisci di gran lunga comprare il pesce già pulito che quello intero significa che fai dell’analisi dei costi – benefici la tua arma migliore. Prima di prendere una qualsiasi decisione, o prima di compiere un’azione, spendi sempre molto tempo e molte energie ad analizzare la situazione. Una volta raccolti i dati che ti sono necessari passi a pianificare le tue mosse per portare a termine la tua strategia nella maniera più conveniente.

La tua specialità sono i problemi complessi e la pianificazione di attività sul lungo periodo. Saresti un ottimo manager!

Vuoi provare tantissimi altri TEST PERSONALITÀ non solo a tema cucina? Consulta l’archivio di mammeincucina, clicca qui!

Vi ricordiamo che i nostri test non si riferiscono a nessuna fonte scientifica e che vanno intesi puramente come svago e divertimento.

Impostazioni privacy