Ciambellone: come farlo perfetto grazie ai segreti di Benedetta Rossi

Il ciambellone di Benedetta Rossi: scopriamo insieme tutti i segreti per farlo a regola d’arte. 

Oggi scopriremo insieme come rendere il ciambellone perfetto grazie ai segreti della food blogger Benedetta Rossi.

Ciambellone
(Canva photo)

Riusciremo a renderlo particolarmente alto, soffice, goloso, perfetto per la colazione, ideale da tuffare nel latte o nel cappuccino caldi.

Ciambellone perfetto: tutti i consigli di Benedetta Rossi

Questo tipo di dolce è una preparazione che si sposa bene per una colazione ricca, in famiglia, super golosa, potete prepararlo in pochissimo tempo e potrete inoltre sostituire gli ingredienti grazie ai segreti di Benedetta Rossi.

Si tratta di una preparazione molto semplice ma le insidie sono sempre dietro l’angolo, scopriamo insieme i consigli utilissimi e furbi per fare in casa un ciambellone a regola d’arte, curiose?

Ciambellone variegato
(Canva photo)

Iniziamo dall’ingrediente di base: la farina. Quella da utilizzare è sicuramente la farina 00 che andrà perfettamente setacciata prima di iniziare ad impastare e a mescolare insieme gli ingredienti. Possiamo sostituire se vogliamo la farina 00 con quella integrale, aumentando giusto un po’ gli ingredienti liquidi per garantire eguale morbidezza

Ricordate inoltre che le uova vanno sempre utilizzate ed uniti all’impasto di base a temperatura ambiente, poiché le uova fredde di frigorifero non montano abbastanza e l’impasto non potrà risultare spumoso e gonfio.

Anche lo zucchero fa parte degli ingredienti per la preparazione di questo dolce, potete semplicemente, rispettando le dosi della ricetta sostituirlo a quello di canna, inoltre, una superficie di zucchero sopra al ciambellone renderà questo dolce croccante all’esterno. Quindi, aggiungetene una spolverata sopra.

Se aggiungerete poi un lievito vanigliato, il ciambellone sarà ancora più buono e molto profumato.

Olio o burro? Questo è il dilemma.

Se deciderete di utilizzare il burro non dovrà mai essere freddo di fili di frigo bensì a temperatura ambiente, ma potete senz’altro sostituirlo con un buon olio di arachidi oppure di girasole. Per lo stampo ricordatevi di imburrarlo e infarinarlo al meglio, così da garantire una cottura omogenea.

LEGGI ANCHE -> Panna cotta perfetta e senza grumi con questi semplicissimi trucchetti

Rispettate sempre i tempi e i gradi di cottura indicati dalla ricetta che avete scelto e se volete, potete sostituire un paio di cucchiai di farina con del cacao amaro oppure unire dell’uvetta, dei canditi, della frutta secca tagliata grossolanamente oppure delle golose gocce di cioccolato fondente.

Impostazioni privacy