Torta di mele soffice e fragrante solo se eviterai questi errori

Desideri una torta di mele soffice e perfetta da servire a colazione per stupire la vostra famiglia? Evita questi errori e andrà a ruba.

La torta di mele è la classica torta delle nonne che spesso si prepara a casa, basta davvero poco per far felice tutta la famiglia a colazione. Si può preparare in tantissimi modi diversi, la versione senza burro, senza latte, con le mele a fette o a dadini. Davvero ci si può sbizzarrire come si vuole.

Torta di mele soffice
(Adobestock photo)

Al di là di come si decide di aggiungere le mele, o se si decide di utilizzare ingredienti light, la torta di mele va preparata in un certo modo, evitando gli errori che potrebbero rovinare tutto. Solo in questo modo potrete servire una torta di mele soffice, fragrante che andrà a ruba, una fetta tira l’altra.

Torta di mele soffice: ecco gli errori da evitare

Solitamente si prepara la torta di mele per servire un dolce salutare e genuino alla propria famiglia soprattutto a colazione evitando così di servire dolci e torte confezionate! In questo modo sarete voi a scegliere gli ingredienti, ponendo attenzione alla qualità delle materie prime.

Di per se la preparazione non è complessa, si prepara in pochi step e con semplicissimi ingredienti. Nonostante nel corso degli anni si sono sperimentate diverse ricette sulla base di questa torta classica, si passa dalla classica torta di mele a fette o a dadini a quella preparata con lo zucchero di canna, alla cannella o varianti anche per chi è intollerante al lattosio o glutine.

Torta di mele soffice
(Canva photo)

Ma al di la di questo ci sono dei banali errori da evitare che possano rendere la torta di mele poco soffice e fragrante. Scopriamoli, così potete prestare maggiore attenzione evitandoli.

La sofficità della torta di mele dipende molto dalla preparazione dell’impasto, basta poco per rovinare tutto, l’errore è sempre dietro l’angolo.

Anche la scelta sbagliata delle mele può compromettere tutto, la varietà consigliata che dona la giusta dolcezza, che renderanno a dir poco perfetta la torta di mele sono le golden o renette. Scegliete sempre mele intatte e senza ammaccature.

Per evitare che le mele possano affondare nell’impasto e si depositano sul fondo della torta e rendano l’impasto poco omogeneo, poco soffice e più liquido, compromettendo la cottura potete infarinare o passarle nello zucchero a velo le mele prima di aggiungerle all’impasto. Inoltre le aggiungete nello stampo dopo aver versato l’impasto.

LEGGI ANCHE – > Dolci super soffici? Ecco l’ingrediente che devi aggiungere

Un altro errore è non lavorare il burro insieme allo zucchero semolato, solo così la torta risulterà soffice. Lavorate per qualche minuto in una ciotola il burro e lo zucchero con le fruste elettriche elettriche. Solo quando il composto sarà spumoso e soffice, con un risultato finale eccellente. Poi dopo unite i restanti ingredienti.

LEGGI ANCHE – > Frutta brinata: la versione facile casalinga da fare subito

A volte la fretta ci fa cadere nell’errore più banale, ricordate che lavorare poco impasto con le fruste elettriche non vi darà un impasto gonfio e spumoso al punto giusto. Setacciate anche la farina e il lievito, solo così l’impasto sarà senza grumi.

Tocca a voi preparare una torta di mele soffice e perfetta!

Impostazioni privacy