Test Personalità: colazione light o golosa? Scopri cosa svela di te

Il test della colazione light non mette alla prova la tua capacità di rispettare la dieta! Quello che scopriremo è il motivo per cui preferisci una colazione super golosa o una colazione leggera!

Il cibo è uno dei mezzi più potenti che abbiamo a disposizione per manifestare e soddisfare i nostri bisogni emotivi. 

Pensaci un attimo: quando siamo tristi la cioccolata ci tira su, quando abbiamo bisogno di consolarci dopo una delusione d’amore mangiamo chili di gelato, quando la mamma vuole farci sentire amati prepara il nostro piatto preferito!

Questo significa che il cibo ha un alto potere simbolico. Tutte le scelte che facciamo nel corso della giornata in merito a cosa mangiare raccontano moltissimo di noi!

La colazione in particolare rappresenta i bisogni primari della nostra emotività, cioè ciò di cui sentiamo istintivamente di aver bisogno appena apriamo gli occhi.

E tu? Di cosa hai bisogno?

LEGGI ANCHE -> Panini dolci light e senza burro: la ricetta veloce per una colazione perfetta!

Test della Colazione: light o golosa?

Per eseguire questo test non ti chiediamo di rispondere indicando ciò che mangi davvero ogni mattina. Ti chiediamo piuttosto di indicare la colazione che faresti se potessi scegliere solo quello che vuoi. Lascia perdere la dieta, i bisogni nutrizionali, i costi, il tempo! Pensa solo a quello che desideri di più e scegli di conseguenza!

colazione
(Canva)

1 – COLAZIONE LIGHT

Per “colazione light” si intende una colazione equilibrata e sana, in grado di apportare tutti i nutrienti di cui abbiamo bisogno per affrontare a testa alta la prima parte della giornata.

Si compone principalmente di yogurt, frutta fresca, pochi cereali o prodotti da forno, tè o caffè per darci una sferzata di energia.

Se la colazione che preferisci fare più spesso è quella semplice, leggera e salutare, significa che ciò di cui hai più bisogno nella vita in questo periodo è sentirti attiva e piena di voglia di fare.

Uno dei motivi per cui non ti piace appesantirti troppo al mattino è che una digestione troppo lenta ti porterebbe pesantezza e affaticamento, mentre il tuo obiettivo principale è fare quante più cose possibile nell’arco del minor tempo possibile! Vuoi sentirti viva e attiva: significa che stai bene e che hai tanti progetti che ti frullano in testa!

test colazione light
(mammeincucina)

2 – COLAZIONE GOLOSA

Una colazione golosa è composta da un abbondanza di elementi differenti. Caffellatte, dolci fatti in casa, biscotti, creme spalmabili e merendine non mancano mai.

Si tratta di una colazione piena di gusto (e di zuccheri!) per la quale è necessario prendersi un po’ di tempo. Di certo non si tratta di una colazione che si possa consumare di fretta e anche prepararla non è una faccenda di pochi minuti.

Se il tuo sogno è alzarti con una colazione golosa ogni mattina significa che in questo periodo della tua vita hai bisogno di dolcezza, conforto e sicurezza.

Probabilmente senti di avere passato un periodo difficile in cui sei stata messa molto alla prova dal punto di vista emotivo. Il cibo, come accade sempre, è il mezzo attraverso il quale cerchiamo di “riempire” il nostro vuoto emotivo. Va benissimo e ti fa solo bene, a patto però che si tratti solo un’abitudine momentanea e assolutamente non duratura!

Vuoi provare tantissimi altri TEST PERSONALITÀ non solo a tema cucina? Consulta l’archivio di mammeincucina, clicca qui!

Vi ricordiamo che i nostri test non si riferiscono a nessuna fonte scientifica e che vanno intesi puramente come svago e divertimento.