Focaccia super soffice grazie a questo ingrediente segreto

La focaccia è da sempre uno dei cibi più ambiti e desiderati. Scopri come realizzarne una che sia soffice al punto giusto. E tutto grazie ad un ingrediente segreto.

Chi ama la focaccia sa bene come una delle caratteristiche che meglio la contraddistinguono sia il suo essere soffice. Affondare i denti in tanta morbidezza è infatti decisamente piacevole e, nel caso di una focaccia ben preparata, rappresenta un vero momento di piacere.

Purtroppo, però, non tutti sono in grado di realizzare la focaccia perfetta. A volte, infatti, questa può risultare secca o poco soffice e questo a prescindere da quanto si decide di realizzarla alta. Per un risultato ottimale, infatti, ciò che conta sono gli ingredienti e come si sceglie di metterli insieme tra loro. Ed oggi scopriremo come ottenere una focaccia super soffice grazie ad un ingrediente segreto.

LEGGI ANCHE -> RAGU’ DI LENTICCHIE PERFETTO: tutti i trucchi che devi conoscere

Faccia super soffice: ecco l’ingrediente segreto per ottenere quella perfetta

Quando si decide di preparare una focaccia è molto importante scegliere la giusta farina, un buon lievito ed eventuali spezie (se piacciono) da unire tra loro per arrivare al gusto che più si desidera.

focaccia soffice segreto
(Adobe Stock photo)

Qualora l’obiettivo principale fosse quello di ottenerne una che sia super soffice, è però importante inserire anche un altro ingrediente di cui non tutti sono a conoscenza.

Si tratta della zucca. Se inserita tra gli ingredienti della focaccia, questa la rende infatti molto più morbida. E tutto donandole anche vitamine e minerali in grado di farne un alimento più sano.

Chi ama la zucca saprà già che si tratta di un ortaggio davvero speciale, con un basso indice glicemico e ricco di antiossidanti. Tra le altre caratteristiche ha anche quella di rendere più soffice gli impasti ai quali si aggiunge. Ed uno tra questi è appunto la focaccia. Unita alla farina e lasciata a lievitare farà la differenza rendendo il nostro panificato molto più buono e perfetto per una vera esperienza di gusto.

Basta farla cuocere per una quarantina di minuti e frullarla prima di inserirla nell’impasto. Una volta mescolato il tutto, l’impasto apparirà appiccicoso. Si tratta di una cosa normale e che svanirà una volta cotto l’impasto. Per far si che il risultato finale sia ottimo basta infatti dividere la cottura su due livelli diversi del forno. Il primo in basso ed il secondo più in alto.

LEGGI ANCHE -> UOVO SODO PERFETTO: con questo trucco non sbaglierai più

Se gustata appena sfornata, la focaccia sarà ancora più buona e sicuramente tutta da gustare. Sopratutto se si deciderà di approfittare della presenza della zucca per renderla ancor più saporita. Per farlo basta infatti valorizzarla inserendo del parmigiano grattugiato e della noce moscata all’impasto. Il risulato sarà assicurato.

Impostazioni privacy