Test Personalità: CAFFÈ DECA o CAFFÈ VERO? Ecco di cosa hai bisogno

Con il test della personalità sul caffè cercheremo di capire di cosa hai davvero bisogno quando compi il gesto più italiano del mondo: sollevare la tazzina!

Il caffè è parte integrante della cultura italiana, tanto è vero che il nostro espresso è uno dei caffè più famosi (e più buoni!) del mondo.

Anche se l’Italia non produce caffè (non ci sono le condizioni ambientali adatte a coltivarlo nel nostro Paese) gli italiani sono tra i popoli che consumano più caffè pro capite al mondo.

Anche se il caffè è un ottimo cardiotonico, aiuta la concentrazione e naturalmente combatte l’insonnia, non è sempre salutare prenderne uno ogni volta che se ne ha voglia.

Il motivo è molto semplice: un eccesso di caffè potrebbe causare tachicardia, disturbi del sonno, acidità di stomaco e altri problemi. Ecco allora che, per fortuna, arriva in nostro soccorso il caffè decaffeinato.

Anche se la sola idea di bere del caffè privo di caffeina fa storcere il naso ai veri cultisti di questa bevanda, bisogna ammettere che è impossibile distinguere un caffè normale da un deca a livello gustativo. Per questo motivo un caffè decaffeinato è un “piacere più sicuro” di un caffè che contiene i normali livelli di caffeina.

Questo significa che quando scegliamo il tipo di caffè da consumare stiamo compiendo una scelta significativa, che tiene conto della nostra salute ma, soprattutto, dei nostri bisogni in un momento preciso.

Sei pronta a scoprire di cosa ha bisogno la tua psiche quando prendi il caffè?

Test personalità del caffè

Per fare questo test dovrai rispondere a una domanda semplicissima: prendi più spesso il deca o il caffè normale? Dopo aver fatto una veloce valutazione leggi il profilo corrispondente: scoprirai qualcosa su come prenderti meglio cura di te.

caffè
Canva

1 – Caffè “vero”

Il caffè con caffeina fornisce al nostro cervello la carica giusta per mantenere alta l’attenzione e portare avanti con successo i suoi compiti.

Anche il nostro corpo rinvigorisce nel momento in cui la caffeina entra in circolo. Si può dire quindi che l’efficienza del nostro organismo aumenta in maniera considerevole.

Se nel corso della giornata bevi più caffè veri che decaffeinati significa che hai bisogno di essere sempre al massimo delle tue possibilità. Non tolleri l’idea di essere lenta, distratta o inefficiente.

Sei consapevole che il valore di una persona sta nella sua capacità di portare a termine ciò che comincia e, proprio per questo motivo, cerchi sempre di dare il massimo nello svolgimento dei tuoi compiti.

Vuoi un consiglio? Non esagerare! Siamo esseri umani, non macchine! Sentirsi stanchi e un po’ lenti, di tanto in tanto, è un diritto di tutti!

test caffè
Mammeincucina

2 – Caffè decaffeinato 

Il caffè decaffeinato si prende soprattutto da una certa ora del giorno in poi, in maniera che non incida in modo negativo sul riposo notturno.

Alcune persone però preferiscono prendere il decaffeinato per tutto il giorno, anche più volte al giorno. In genere sono perfettamente consapevoli che il decaffeinato non ha alcun effetto sulla loro concentrazione e di certo non li terrà più svegli e più attivi.

Prendere il decaffeinato è una ritualità. Significa che si trae conforto dai gesti e dall’abitudine di preparare, servire e consumare il caffè.

Se sei tra coloro che bevono deca significa che per te la gioia delle piccole cose è ciò che rende la vita degna di essere vissuta. Sei una persona riflessiva, che sa quali sono le sue priorità e che antepone sempre la cura di sé a qualsiasi cosa. Brava, continua così!

Vuoi provare tantissimi altri TEST PERSONALITÀ non solo a tema cucina? Consulta l’archivio di mammeincucina, clicca qui!

Vi ricordiamo che i nostri test non si riferiscono a nessuna fonte scientifica e che vanno intesi puramente come svago e divertimento.

Impostazioni privacy