DOLCI AL BICCHIERE DI NATALE: 4 idee da fare sul momento

I dolci al bicchiere sono una scelta semplice e veloce per quando si hanno ospiti improvvisi. Golosi e semplici da realizzare si presentano bene anche a fine pasto durante le feste di Natale. Tra panettoni e pandori, rappresentano infatti il dolce perfetto per non appesantirsi ma concludere un pasto con la giusta quantità di dolcezza.

Il Natale è ormai alle porte e la voglia di sorprendere i propri ospiti con dolci semplici ma al contempo golosi è sempre più forte. Tra le tante opzioni, una che non andrebbe mai sottovalutata è quella rappresentata dai dolci al bicchiere. Si tratta infatti di un modo semplice e al contempo goloso per condividere un momento di pura dolcezza. E tutto senza appesantirsi troppo in vista dei classici dolci di Natale.

Sebbene sia ormai una tradizione gustare fette di panettone o di pandoro, e gustare torroncini dopo un pranzo o una cena abbondante, l’idea di concludere un pasto abbondante senza un dolce non fa mai piacere. In questo contesto, i dolci al bicchiere si rivelano la soluzione perfetta, conquistando grandi e piccini con la loro cremosità ed il sapore sempre diverso ed estremamente piacevole.

Oggi, quindi, prenderemo in considerazione alcune idee di dolci al bicchiere semplicissimi da preparare. Un modo per recuperare del tempo con ricette veloci e da fare con ingredienti quasi sempre disponibili a casa e, ovviamente, per dedicarsi un momento di puro gusto. Si tratta dopotutto di dolci che si adattano benissimo a diventare delle golose merende.

LEGGI ANCHE -> CREMA ALL’ARANCIA: la variante agrumata della classica pasticcera

CREMA PASTICCERA ALLA PERA veloce e perfetta da servire da sola o per farcire

Ci sono dolci che basta immaginare per poterne sentire il sapore e la crema pasticcera alla pera è uno di questi. Si tratta infatti di un dolce semplicissimo, che si prepara in pochi minuti e che rappresenta un’idea originale per un dolce al bicchiere diverso dai soliti e al contempo rinfrescante. Un dolce che sarà super gradito sia dai più grandi che dai bambini.

dolci al bicchiere di Natale
(Adobe Stock photo)

Inoltre, per chi ama sperimentare, si può pensare di tenerne da parte una ciotola da servire con pandoro o panettone. Questa crema è infatti perfetta per farcire dei dolci e per accompagnare panificati di ogni tipo. Una crema che vale quindi davvero la pena provare.
Per la ricetta completa clicca qui!

Bicchierini di TIRAMISU’ DI PANDORO AI FRUTTI DI BOSCO: dessert velocissimo

Un dolce al bicchiere tipicamente natalizio è quello a base di tiramisù di pandoro. Un modo diverso di assaporare il classico dolce di Natale e che ha un effetto rinfrescante dopo una cena elaborata.

Dolci al bicchiere
(Fonte Adobe Stock)

Con pochi ingredienti si può infatti dar vita a qualcosa di buono che verrà pronto in pochi minuti. Un dolce che può essere anche un’ottima merenda da offrire ad amici e parenti o a chi non ha più voglia di gustare il pandoro in versione classica. Qualunque sia il motivo, scegliere di proporlo sarà sempre un modo per sorprendere piacevolmente i propri ospiti.

Per la ricetta completa clicca qui!

CREMA DI ZABAIONE ALLA RICOTTA: dolce e perfetta per il Natale

Gli amanti dello zabaione e dei dolci voluttuosi e ricchi di gusto troveranno la crema di zabaione alla ricotta davvero buonissima. Si tratta infatti di un dolce semplice ma che è ricco dei profumi e dei sapori del Natale.

Dolci al bicchiere di Natale
(Adobe Stock photo)

Una versione davvero piacevole e in grado di conquistare tutti. Ancor meglio se usata per accompagnare biscotti o fette di pandoro e panettone.
Un dolce che si prepara in fretta è che consente a chiunque di portare in tavola qualcosa di veramente piacevole. Ottimo da gustare per merenda o per un momento di pura dolcezza da dedicarsi quando si è in compagnia delle persone che si amano.

Per la ricetta completa clicca qui!

MOUSSE AL CACAO DI NATALE: il dolce light da gustare a fine pasto

Concludiamo con un dolce al bicchiere perfetto per chi è a dieta o desidera semplicemente ridurre l’apporto di grassi e calorie e tutto senza dover rinunciare al sapore.
Grazie alla presenza del cacao e di pochi altri ingredienti, si può infatti ottenere una cremosissima mousse, bella da vedere e ottima da gustare.

Dolci al bicchiere di Natale
(Adobe Stock photo)

Il dolce perfetto per chi ha voglia di mantenersi leggero e di gustare al contempo qualcosa di buono e di tipicamente natalizio. Ottima anche da gustare con dei biscotti o con un crumble a base di pandoro e cereali tostati.

Clicca qui per la ricetta completa!

Grazie a questi dolci al bicchiere, le feste di Natale saranno sicuramente più piacevole e tutte all’insegna del gusto e della dolcezza. Dolcezza che chi lo desidera potrà declinare anche in chiave più salutare e dietetica.