TRUCCHI PER SBUCCIARE LA MELAGRANA facilmente in pochi minuti

Ecco i trucchi per aprire, sbucciare e sgranare una melagrana facilmente e in pochi minuti: ecco come fare. 

La melagrana è un frutto ricco di proprietà nutritive. Fonte di vitamine sali minerali è particolarmente indicato per accelerare il metabolismo. Non solo, è un alleato nella riduzione del peso e serve a tenere a bada il colesterolo.

Inoltre è utile per rinforzare le difese immunitarie, aiuta la circolazione e svolge un ruolo protettivo contro i tumori. Nonostante tutti questi aspetti positivi spesso siamo scoraggiati dall’acquistarlo e quindi dal consumarlo perché a prima vista sembra difficile da pulire. 

Aprire una melagrana, pur sembrando un’operazione complicata in realtà non lo è, basta solo conoscere alcuni piccoli trucchi per farlo al meglio e nel minor tempo possibile. Ecco alcuni modi validi per aprire facilmente una melagrana.

LEGGI ANCHE –> TRUCCHI PER COLORARE LA PASTA fatta in casa con ingredienti naturali

Ecco i trucchi per sbucciare la melagrana

Il frutto autunnale ed invernale per eccellenza è la melagrana una bontà ricca di sostanze benefiche che possiamo utilizzare anche per diverse ricette, sia per alcuni primi come il risotto alla melagrana, che nei secondi.

sbucciare melagrana
Canva photo

Peccato che a volte possa risultare un po’ antipatico da sbucciare perché effettivamente ha una scorza piuttosto coriacea. Attraverso alcune semplici mosse però possiamo aprire facilmente la melagrana e gustarla al meglio. Vediamo come fare.

1) Il primo trucco per aprire una melagrana è tagliare la calotta dal resto del frutto. Poi occorre schiacciare il frutto sul tavolo con le mani. Si può ad esempio farlo rotolare e fare una leggera pressione. A questo punto si incide come per tagliarlo a spicchi, ma senza affondare troppo il coltello. Ora lo battiamo in modo energico e deciso sulla scorza con un cucchiaio. Noteremo come i chicchi cadranno facilmente dentro ad una scodella che avremo preparato precedentemente.

2) Il secondo metodo invece prevede di incidere con un coltello la melagrana a metà. Basterà fare un’incisione intorno alla circonferenza. Quindi la apriamo a metà. Poi con una ciotola sotto iniziamo a dare dei colpi con un cucchiaio sulla scorza di metà melagrana. In questo modo i chicchi cadranno facilmente all’interno del recipiente. Ripetere la stessa operazione con l’altra metà.

3) Infine il terzo metodo è utile per non schizzarsi, visto che è noto come la melagrana quando si pulisca tenda a schizzare il succo rosso poi difficile da mandare via dai vestiti. In tal caso dovremo togliere la calotta della melagrana, incidere i lati quindi la immergiamo in acqua e separiamo gli spicchi. Non resta che staccare tutti i semi sempre rimanendo a mollo nell’acqua. In questo modo non ci sporcheremo. Ora si tolgono i pezzi di buccia e membrana, quindi con un colino togliamo i pezzi rimasti e poi scoliamo il tutto nello scolapasta.

LEGGI ANCHE –> BRODO PER TORTELLINI PERFETTO: devi conoscere questi 2 trucchi

Grazie a questi semplici trucchetti ora non sarà più difficile aprire, sbucciare e sgranare una melagrana e potremo utilizzarla in tutte le nostre ricette. Ottima è anche nelle insalate oppure potremo preparare una deliziosa e benefica spremuta, in tal caso basterà semplicemente dividerla a metà e spremere le due parti con uno spremiagrumi proprio come se fosse un’arancia.

Impostazioni privacy