Quali sono i DOLCI CHE PREFERISCONO GLI ITALIANI? La risposta che non ti aspetti

Siamo solito mangiare i dolci non solo in un’occasione particolare. Sapete quali sono i dolci che preferiscono gli italiani? Scopriamo subito.

Come si può rinunciare ad una fetta di torta, ad un dolcetto o a dei biscotti, davvero impensabile. Soprattutto a fine pasto, il dolcetto è sempre ben accetto, soprattutto quando ci si ritrova tutta la famiglia a tavola la domenica.

Il più delle volte si decide di assaporare un dolce, magari accompagnando con un buon caffè o un amaro. C’è chi preferisce prepararlo a casa chi invece comprarlo in pasticceria. Ma vi siete mai chiesti quali sono i dolci che preferiscono gli italiani?  Scopriamolo insieme, non l’avreste mai detto!

LEGGI ANCHE-> ROTOLO CIOCCOLATO in 10 minuti con crema al latte, quando hai voglia di dolce subito

Dolci che preferiscono gli italiani

I dolci tipici italiani sono tantissimi, alcuni più apprezzati rispetto ad altri, molto dipende dai propri gusti e dalle tradizioni. C’è chi non vuole allontanarsi dalle proprie e quindi tende a preparare ed assaggiare i dolci della propria terra.

Sono tanti i dessert, passiamo dalla crostata alla torta caprese classica, per non dimenticare di quella al limone. Anche la panna cotta, i budini, il tiramisù, il babà, il cannolo, la zuppa inglese e le torte farcite con crema al limone e tanti altre creme e frutti.

dolci italiani preferiscono
(AdobeStock photo)

Secondo un sondaggio effettuato dallo studio dell’Osservatorio Nutrizionale Grana Padano, sono tre i dolci che gli italiani preferiscono e non riescono proprio a farne almeno.

I tiramisù, i budini, le torte farcite con crema, panna e cioccolato sono quelli a cui nessun italiano riesce a rinunciare.

Lo studio che ha effettuato l’Osservatorio non è a caso, ma nasce per denunciare l’eccessivo consumo di zuccheri da parte degli italiani. Si sa che i dolci sono buonissimi, ma non bisogna eccedere con le quantità, bisogna sempre seguire una dieta sana ed equilibrata. Ci sono alcuni italiani che li mangiano spesso, soprattutto in vista delle festività, come Pasqua, ma soprattutto il Natale.

Il dolce che si posiziona al primo posto è il classico tiramisù, il dolcetto al cucchiaio davvero squisito. Si prepara spesso a casa, non è difficile, ma basta seguire qualche piccolo trucco per non sbagliare.

Ma oltre al classico tiramisù si possono preparare diverse varianti, quello light, senza uova e non solo ci sono tiramisù che si preparano la cioccolato, alla fragola, all’ananas e al limone. Un dolce che amano anche gli stranieri come francesi, tedeschi e spagnoli.

LEGGI ANCHE->Test personalità: scegli UN DOLCE AL BICCHIERE e ti dirò chi sei

Dopo il tiramisù si passa al budino un dolcetto al cucchiaio che si può gustare in modo diverso, con salsa ai frutti di bosco, cioccolato, caffè e caramello. Un dolce che ha origini settentrionali, nasce in Piemonte e poi si è diffuso nel resto di Italia, ma anche nel resto del mondo.

In terza posizione ritroviamo la zuppa Inglese dolce tipico emiliano, che si prepara con una base di pan di Spagna che si bagna con il liquore di Alchermes e si farcisce con la crema pasticcera e al cioccolato.

E voi che dolce preferite?

Fonte: (Ansa.it)

Impostazioni privacy