Tutti i TRUCCHI per MONTARE gli ALBUMI a NEVE: dalla scelta delle uova agli ingredienti da aggiungere e non

Dalla scelta delle uova all’aggiunta di alcuni ingredienti e non: ecco tutti i trucchi per montare gli albumi a neve in modo perfetto. 

Montare gli albumi a neve è richiesto in molte ricette: principalmente in quelle dolci ma spesso anche in tante salate, pensiamo ai soufflé o ad alcuni tipi di omelette. Un passaggio  che però richiede una certa dimestichezza perché se fatto male rischia di compromettere tutta la preparazione.

Rispettando alcuni semplici passaggi sicuramente riusciremo meglio nell’intento di  montare gli albumi a neve ben ferma. A partire dalla scelta delle uova, fino ad arrivare all’aggiunta di alcuni ingredienti e avendo l’accortezza di non metterne altri.

Insomma si tratta di un’operazione che richiede una certa attenzione e sicuramente conoscere alcuni trucchi aiuterà nella realizzazione. Scopriamo allora come montare gli albumi a neve in modo perfetto.

LEGGI ANCHE –> Albumi avanzati? Ecco 4 modi geniali e golosi per riutilizzarli

Ecco i trucchi per montare gli albumi a neve

albumi montati
Canva photo

Prima o poi se si è solite cucinare sarà capitato a tutte di dover montare gli albumi a neve. Specie per la preparazione di dolci è un passaggio richiesto di frequente. Non sempre però risulta poi così semplice. Talvolta infatti si incappa in alcuni banali errori che non ci permettono di montare le chiare dell’uovo come si deve.

Esistono però alcuni accorgimenti che invece possono aiutarci a svolgere al meglio questo passaggio spesso fondamentale nelle ricette. Scopriamo allora quali sono i trucchi per montare gli albumi alla perfezione. 

1) Scelta delle uova. Può sembrare banale ma il primo trucco è scegliere uova fresche. Per farlo potrete consultare quest’articolo in cui vi spieghiamo come riconoscerle grazie a dei trucchi infallibili.

2) Temperatura ambiente. Il secondo accorgimento è utilizzare uova a temperatura ambiente quindi togliamo le uova un po’ prima dal frigorifero.

3) Dividere bene gli albumi dai tuorli. Altro trucco è non far cadere nessuna goccia di tuorlo nell’albume altrimenti diciamo addio alla nostra neve ben ferma.

4) Fruste pulite. Non utilizzare arnesi sporchi o unti ma assicurarsi che siano sempre puliti e ben sgrassati dalle precedenti preparazioni altrimenti vanificheremo ogni sforzo.

5) Limone. Aggiungendo qualche goccia di limone otterremo un albume ancora più lucido.

6) Zucchero. Mai aggiungerlo quando l’albume è ancora liquido in questo modo non riusciremo a montare bene le nostre chiare. Il momento migliore è quando iniziano a diventare spumose. E poi mai metterlo tutto insieme ma poco alla volta.

7) Sale. Meglio non aggiungerlo anche se molti pensano che invece sia opportuno farlo. La verità è che il sale contribuisce a far smontare gli albumi rendendoli liquidi. Una mossa quindi assolutamente da evitare.

E ora vediamo i trucchi per montare gli albumi a secondo se lo facciamo a mano, con le fruste elettriche o con la planetaria.

1) A mano. Sicuramente è il metodo più faticoso e più lungo. Per farlo dovrete porre gli albumi in una ciotola e montarli con una frusta a mano sempre girando dallo stesso verso facendo un movimento rotatorio.

2) Con le fruste elettriche. Meglio usare un recipiente con i bordi alti inoltre facciamo attenzione a mandare le fruste sempre dallo stesso lato.

3) Con la planetaria. Infine, se abbiamo questo elettrodomestico dovremo porre gli albumi nel cestello e azionare lo strumento partendo da una velocità più bassa per poi salire arrivando a quella più alta.

LEGGI ANCHE –> MUFFIN DI ALBUMI CON SPINACI e cheddar: l’antipasto non è mai stato così leggero

Con tutti questi trucchi i vostri albumi non dovrebbero smontarsi mai più.

Impostazioni privacy