MUFFIN DI ALBUMI CON SPINACI e cheddar: l’antipasto non è mai stato così leggero

    La ricetta sfiziosa e facile dei muffin di albumi con spinaci, perfetta da servire a cena come antipasto alternativo.

    Siete soliti servire i muffin dolci con cioccolato, frutta fresca e secca, ma oggi vogliamo proporvi una versione salata, perfetta come antipasto da servire ai vostri ospiti, stiamo parlando dei muffin di albumi con spinaci e cheddar.

    Sono perfetti da preparare quando vi avanzano gli albumi se avete utilizzato solo i tuorli per la preparazione di una ricetta. Sono molto leggeri e invitanti, il mix di sapore tra spinaci e cheddar rende davvero unico antipasto. Se volete stupire tutti a tavola, indossate il grembiule e preparate le ricetta perfetta dei muffin di albumi, occorrono pochissimi minuti.

    LEGGI ANCHE->L’antipasto soffice e gustoso che piacerà a tutti, scopri la ricetta dei muffin al formaggio

    MUFFIN DI ALBUMI CON SPINACI: la ricetta facile e veloce

    Muffin spinaci
    (Adobestock photo)

    Occorre più tempo a preparare gli ingredienti sul piano da lavoro che realizzare l’impasto dei muffin. Abbiamo scelto come formaggio quello cheddar, ma possiamo stupirvi ancora, la ricetta è perfetta per poter realizzare 12 muffin, magari se volete metà li preparate con formaggio cheddar l’altra metà invece con della scamorza o provola. Ecco la ricetta da seguire per poter servire questi muffin come antipasto.

    Ricetta per 6 persone

    Tempo di preparazione: 10 minuti

    Tempo di cottura: 15 minuti

    Tempo totale: 25 minuti

    Ingredienti:

    • 500 ml di albumi
    • 180 g di spinaci cotti
    • 100 g di formaggio cheddar (fetta intera)
    • 150 g di prosciutto cotto (fetta intera)
    • sale fino q.b.
    • un pò di erba cipollina
    • 30 ml di olio di oliva

    Preparazione:

    1. Prima di iniziare a preparare i muffin di albumi dovrete tagliare a dadini il prosciutto cotto e il formaggio cheddar.
    2. Spezzate gli spinaci e mettete in una terrina, lavate l’erba cipollina e asciugatela e tagliate a pezzetti. Adesso si che potete preparare i muffin.
    3. In una ciotola mettete gli albumi che devono essere separati per bene dai tuorli, lavorate un pò con la frusta, unite gli spinaci, l’olio di oliva e sale.
    4. Incorporate bene il formaggio cheddar e il prosciutto cotto, l’erba cipollina e fermatevi quando il composto sarà omogeneo. Trasferite l’impasto nei pirottini di carta e poi li mettete nello stampo per muffin.
    5. Fate cuocere in forno caldo a 180°C per all’incirca 15 minuti, poi sfornate e servite.

    LEGGI ANCHE->ROTOLO DI PIZZA ALLA PARMIGIANA, filante che una fetta tira l’altra

    Trucco da mamma:

    Se non gradite il formaggio cheddar sostituite con altro formaggio come scamorza, provolone dolce. Si consiglia di mangiare i muffin in giornata, ma se dovessero avanzare conservateli in un contenitore a chiusura ermetica in frigo per un giorno massimo, ma riscaldate prima di servire.

     

    INGREDIENTI