PIATTO TROPPO SALATO? Non buttarlo via: lo recuperi in 5 mosse

Scopri le cinque mosse segrete che gli chef hanno ideato per salvare un piatto venuto decisamente troppo salato.

A volte non sappiamo bene come regolarci, altre volte esageriamo senza accorgercene: il pericolo di mettere troppo sale in un piatto è sempre dietro l’angolo e soprattutto non si vede all’orizzonte modo di porre rimedio. Del resto c’è un motivo se il consiglio classico è: “mettine poco che ad aggiungere si fa sempre in tempo ma togliere non si può”. E’ però veramente così?

Certo, tornare indietro è difficile ma qualche cosa in realtà per evitare al piatto di finire nella pattumiera si può fare.

Scopriamo allora insieme i segreti per salvare un piatto venuto decisamente troppo salato.

LEGGI ANCHE -> Quanto sale per i bambini? Consigli e cibi da evitare

Come recuperare un piatto troppo salato

sale
Foto da Canva

Cinque sono le mosse che ci sentiamo di consigliare per recuperare un piatto salato. Alcuni consigli saranno trasversali, altri mirati per particolari tipologie di piatti, alcuni più light e altri decisamente un po’ più pesanti.

Scopriamoli adesso uno per uno:

Zucchero – E’ vero, può sembrare una follia ma quando il sale avanza si può rimediare con un po’ di zucchero. Aggiungere al piatto una zolletta o un cucchiaio di zucchero annullerà per opposizione l’eccessiva sapidità

Patate – Se si tratta di un sugo, una zuppa o simili la patata farà la differenza. Pelata, tagliata a fette spesse e aggiunta cruda dovrebbe assorbire il sale in eccesso

Acqua – E’ senza dubbio il rimedio più intuitivi: se ne dovrebbe aggiungere finché il sale non sarà scemato, ovviamente prestando sempre attenzione a non rovinare la consistenza del piatto.

Succo di limone – Può essere utilizzata soltanto in piatti a base di carne o di pesce. un cucchiaio dovrebbe veramente fare la differenza

Panna da cucina – Pare essere un ottimo rimedio per recuperare a un eccesso di sale in sughi e condimenti. Certo non un rimedio light o da grandi chef ma senza dubbio efficace.

LEGGI ANCHE –> Insalata troppo condita? Fai attenzione alla preparazione evita questi errori

Da oggi, qualora vi capitasse di realizzare un piatto che alla fine si riveli decisamente troppo salato, saprete che no, la pattumiera non è l’unica soluzione.

Impostazioni privacy