RISO BASMATI: i TRUCCHI e consigli per una COTTURA PERFETTA

E’ opportuno conoscere alcuni trucchi in cucina, così potete servire dei piatti perfetti, scopri la cottura perfetta del riso basmati.

Il riso è spesso protagonista in cucina quando si preparano primi piatti, timballi, insalate fredde, ma per garantire un risultato impeccabile è necessario non sbagliare la qualità e la cottura. Non si finisce mai di imparare in cucina, tra le diverse varietà di riso, oggi vogliamo svelarvi qualche trucco su come cucinare il riso basmati alla perfezione.

LEGGI ANCHE-> CARBONARA DI MARE, il grande classico della cucina romana va in spiaggia

Riso basmati: trucchi per una cottura impeccabile

Il riso basmati è un riso che ha origine lontane in India e in Pakistan, ma ormai è diffuso in tantissimi Paesi, anche in Italia. Si possono preparare diverse ricette soprattutto quelle a base di carne come pollo o gamberi.

riso basmati
(Adobestock photo)

Il riso basmati ha un vantaggio ha un indice glicemico medio, è facilmente digeribile ed è privo di glutine, quindi ottimo per l’alimentazione dei celiaci e intolleranti al glutine. (Fonte Humanitas.it).

I chicchi si presentano di forma allungata e sottili e si mantengono intatti dopo la cottura rispetto ad altre varietà di riso. Durante la cottura i chicchi assorbono molta acqua e questo determinerebbe un aumento della sazietà. 

Esaminiamo in dettaglio i trucchi per una cottura perfetta di questa varietà di riso, solo in questo modo riuscirete a servire una pietanza perfetta.

1-Lavare i chicchi di riso. Prima di cucinare il riso basmati è necessario lavare con acqua, perchè eliminerete parte dell’amido che dona cremosità ai piatto. Nel caso del riso basmati non serve cremosità, anzi i chicchi devono essere ben distaccati. Lasciate in ammollo il riso all’interno di una ciotola con acqua fredda per mezz’ora, poi scolate e lavate sotto acqua corrente fredda. Con questo trucco i chicchi resteranno divisi e compatti. Potete se volete fare anche più lavaggi. Con questo trucco i chicchi reggeranno bene alla cottura.

2- Rispettare le proporzioni. Solo rispettando le proporzioni tra acqua e riso riuscirete a cuocere alla perfezione il riso basmati. La quantità di acqua deve essere quasi il doppio del riso.

3-Pentola adatta alla cottura. Le pentola adatta è quella con fondo spesso o in ceramica. Se utilizzate quelle di qualità scadente con un fondo sottile, rischierete di bruciare i chicchi.

4-Cottura con coperchio. Mettete abbondante acqua nella pentola e portate ad ebollizione. Versate il riso e aggiungete il sale e lasciate cuocere a fiamma alta e con coperchio che non dovrà coprire completamente la pentola. L’acqua dovrà bollire, poi dopo 3-4 minuti, abbassate la fiamma e proseguite la cottura per ulteriori 10 minuti. Solitamente sulla confezione del riso c’è consigliato il tempo di cottura. Evitate di togliere completamente il coperchio, solo così grazie al vapore prodotto il riso si cucinerà bene.

4-Raffreddare il riso. Non appena sarà cotto, non vi consigliamo di scolare, anzi coprite completamente la pentola con coperchio e lasciate il riso raffreddare nella stessa pentola.

LEGGI ANCHE->RISOTTO ALLA CREMA DI SCAMPI fatto in casa COME AL RISTORANTE: ecco il trucco!

5-Sgranare. Il trucco sta nel trasferire il riso cotto, dopo il riposo in una ciotola, con i rebbi di una forchetta lo dovrete sgranare. I chicchi si separeranno facilmente.

Il riso basmati è perfetto per essere condito come prevede la vostra ricetta. Dopo la cottura si conserva benissimo, basta metterlo in un contenitore a chiusura ermetica o in una ciotola coperta con della pellicola per alimenti. L’importante è metterlo in frigo per un tempo massimo di 3 giorni.

Impostazioni privacy