Una vera PIZZA PERFETTA? La riconosci da questi piccoli dettagli

Come riconoscere una pizza perfetta? Alcuni dettagli possono essere rivelatori: impariamo a riconoscerli per valutare correttamente.

Il simbolo nell’Italia del mondo, quel piatto in cui un po’ tutti si cimentano ma pochi con vero successo.

La pizza è oramai patrimonio dell’umanità e di innamorati ne ha mietuti veramente ovunque nel mondo ma quanti tra costoro sanno veramente distinguere l’eccellenza?

Una buona pizza ne può superare un’altra infatti per dei dettagli che spesso passano addirittura ignorati. Pensi di saperli riconoscere? Scopriamolo insieme continuando a leggere qua sotto.

LEGGI ANCHE –> Il trucco che può fare la differenza e rendere la nostra pizza buona come quella della pizzeria

Le caratteristiche di una pizza perfetta

pizza perfetta
Foto da Canva

Sai riconoscere una vera pizza fatta ad arte? Scopriamo insieme quei dettagli che dovresti cercare di notare e poi come valutarli correttamente.

Partiamo allora dal presupposto che per ottenere una pizza perfetta il segreto sia solo e soltanto in un impasto perfetto. Soprattutto bisogna evitare che, a causa di una lievitazione fatta male, diventi un biscotto o che assuma un gusto troppo marcato, segno di un eccesso di lievito nell’impasto.

Ma come si distingue un buon impasto quando la pizza arriva a tavola? A quanto pare l’osservato speciale diviene il cornicione, quello che a Napoli è un vero e proprio oggetto di culto e che, a bene pensare, è l’unico pezzo della pizza da cui è possibile sentire il gusto originale dell’impasto.

Ma come deve esser un cornicione da 10 e lode? Un po’ alto, con la giusta doratura e senza bruciature nere.

Se stentate a credere nell’importanza di questa parte della pizza sappiate che in America è nato un locale in cui viene servito il solo cornicione della pizza, condito al più con un po’ di formaggio. Come va l’attività? Basti sapere che i cornicioni vanno letteralmente a ruba.

LEGGI ANCHE –> Perché la pizza si brucia sotto? Ecco l’errore

La prossima volta che andiamo in pizzeria allora, prima di addentare voracemente la nostra amatissima pizza, osserviamo con cura il cornicione. Ha il giusto aspetto? Dalla risposta che daremo dipenderà il giudizio in generale sulla nostra pizza che potrà esser allora promossa o bocciata.

Impostazioni privacy