Il trucco che può fare la differenza e rendere la nostra pizza buona come quella della pizzeria

Scopri la mossa segreta che renderà la tua pizza fatta in casa golosa come quella che preparano i migliori pizzaioli del momento.

Da quando il lockdown ci ha rinchiuso nelle nostre case lasciandoci fin troppo libero, noi italiani abbiamo riscoperto una grande e antica passione: panificare.

Tutti ci siamo cimentati in pagnotte di ogni genere ma, soprattutto, nel piatto simbolo per eccellenze del Bel Paese: la pizza.

Ci siamo inerpicati nella sperimentazione di ricette a non finire, impasti proposti dai più grandi professionisti sono stati messi a confronto e, alla fine, abbiamo eletto il nostro personale impasto perfetto. Che altro ci serve? Be’, qualche trucco del mestiere non fa mai male, soprattutto se ben collaudato e potenzialmente vincente per rendere la nostra pizza ancor più impeccabile, proprio come se realizzata da un pizzaiolo esperto.

Oggi ne abbiamo scovato uno a dir poco speciale e siamo pronte per condividerlo con tutte voi. Occhi ben aperti dunque!

Trucco per la pizza fatta in casa

pizza fatta in casa
Foto da Pixabay

Il trucco in questione obbligherà chiunque ad amare i bordi della pizza, proprio quella parte solitamente un po’ bistrattata perché priva di condimento e di difficile cottura.

Noi renderemo il celebre cornicione protagonista. Come? Farcendo i bordi con un delizioso ripieno.

Per creare un ripieno vi proponiamo il classico abbinamento formaggio e salume: noi abbiamo scelto del formaggio morbido, come dello stracchino o della certosa, e dello speck a cubetti.

Ma come creare nella cornice questa farcia? Basterà stendere la pasta nella teglia e sollevare i bordi in modo che escano, riempirsi e poi chiuderli su loro stessi. In questo modo la pasta del bordo sarà più sottile e cuocerà molto bene.

Ora non resta che condire la pizza come più ci piace e cuocere come facciamo sempre: quando i nostri ospiti andranno a tagliarla troveranno una sorpresa senza dubbio più che gradita.

Divertitevi allora a provare diverse farce per i vostri bordi della pizza così da rendere questa ricetta, se possibile, ancor più golosa. Noi suggeriamo anche un ripieno di soli formaggi oppure uno con formaggio e crema di olive o crema di carciofi.

Buon appetito!

Impostazioni privacy