Perché la pizza si brucia sotto? Ecco l’errore

La pizza fatta in casa si brucia sempre sul fondo? Il problema potrebbe esser un errore a dir poco banale, di quelli che nemmeno sai di commettere.

Pizza fatta in casa, per molti una vera e propria golosità, nonché uncinetto che spinge a mettersi alla prova con un classico che più classico non si può.

In molti si vantano della bontà della pizza che riescono a produrre con i loro piccoli forni domestici ma molti altri lamentano diverse difficoltà, intoppi che lungo la via tendono, di volta in volta, a ripresentarsi.

Il primo di questi è senza dubbio la pizza che si brucia sul fondo: ma perché accade ciò e, soprattutto,. Come evitarlo? Scopriamo il più come tra gli errori nella preparazione di una pizza.

Dove sbagli se la pizza si brucia sotto

pizza tagliata
Foto da Pixabay

Vero, grandi difficoltà nella preparazione della pizza fatta in casa si incontrano lungo la realizzazione dell’impasto e nella fase di lievitazione. Chi fa lievitare troppo poco, chi non Sto arrivando! quanta acqua inserire ed ecco che il risultato finale lascia a desiderare.

Vero è però che anche la vera e propria fase di cottura non risulta super agevole. Si rischia infatti spesso di cuocere troppo poco ma, ancor più spesso di bruciarla.

A fare le spese in questo ultimo caso è il più delle volte il fondo della pizza. Ma come mai?

Il problema è molto spesso legato alla posizione della pizza nel forno. Per timore che il condimento si bruci si tende a spostarla verso il basso ma ecco che avviene esattamente il contrario e la pizza si brucia sul fondo.

Come evitare tutto ciò? Il nostro consiglio è di procedere come segue. Con il forno alla massima temperatura iniziamo la cottura poggiando la teglia direttamente sulla base dell’elettrodomestico. Dopo il primo terzo di cottura spostiamo il tutto a metà forno e da lì aspettiamo che si finisca di cuocere il tutto.

Così ci saremo garantiti di avere un fondo perfettamente biscottate ma non bruciato e una pizza ben lievitata e cotta in tutte le sue parti.

Che ne dite, ci proviamo? Buona pizza fatta in casa a tutti… ma senza bruciato!

Impostazioni privacy