TORTA SALATA IN PADELLA: la base, i trucchi e le varianti, la prepari in 10 minuti!

La torta salata in padella è la soluzione facile e filante per portare a tavola una cena dell’ultimo minuto, disponibile in innumerevoli varianti, questa torta, oltre a risolvere uno dei nostri pasti, il pranzo oppure la cena, ma anche una merenda all’insegna del gusto salato e saporito, ci aiuterà a scoprire in cucina un modo davvero furbo per mangiare in poco tempo qualcosa di prelibato.

Oggi scopriremo insieme come si cucina di base una torta salata in padella, di cosa abbiamo bisogno, dei trucchi e di tutte le varianti che si possono preparare, servono solo 10 minuti del vostro tempo.

Ecco come preparare una torta salata in padella perfetta

Per preparare una torta salata, in padella, perfettamente filante e fragrante, abbiamo bisogno di alcuni trucchi, scopriamoli insieme.

La torta salata si prepara in soli 5 minuti, si cuoce appunto in padella, potete, se volete, realizzare voi l’impasto, oppure comprare semplicemente della pasta sfoglia, così versatile e così buona, avete provato già i nostri cornetti di pasta sfoglia in cinque minuti ripieni di Nutella?

torta salata in padella
(Canva photo)
  • Ma torniamo a noi, abbiamo bisogno prima di tutto di una padella antiaderente di ottima qualità, con coperchio, questo alla base ci permetterà una riuscita perfetta. Con questa pietanza stupirete i vostri familiari o i vostri ospiti in generale con un piatto che può diventare anche unico semplicemente accompagnato da un’insalata mista di stagione. Non avete una padella antiaderente? Cliccate qui!
  • 2 rotoli di pasta sfoglia sono necessari, uno per la base e l’altro per ricoprire perfettamente il ripieno.
  • Fantasia nell’abbinamento degli ingredienti e la presenza di almeno un formaggio a scelta. 

Bisogna stendere la pasta sfoglia con un matterello, sistemarla quindi sul fondo di una padella, se volete dapprima unta con un filo d’olio extravergine d’oliva, affettare il formaggio a fettine sottili, posizionarlo sulla base del primo rotolo di pasta sfoglia e fare un altro strato di prosciutto cotto, sigillare poi la superficie della nostra torta salata con l’altro rotolo, pigiate molto bene i bordi schiacciandoli leggermente. Ora mettete il coperchio e lasciate cuocere la torta salata in padella per almeno 7/8 minuti da entrambi i lati cosicché diventi dorata. Una volta cotta lasciatela compattare per 5 minuti e poi tagliatela in fette generose per gustarla insieme a tutta la famiglia, buon appetito!

Focaccia in padella!

Pizza light zero sensi di colpa gustosa e in padella

Impostazioni privacy